Cronaca
1 Luglio 2015
L'associazione sta ricevendo richieste di tutela da parte di alcuni cittadini

Ingannati da una promoter, Federconsumatori scende in campo

di Redazione | 1 min

FederconsumatoriUna promotrice finanziaria avrebbe distratto indebitamente delle somme di denaro ai suoi clienti e fatto false promesse su rendimenti finanziari di alcuni titoli.

Ora, dopo che alcuni cittadini si sono rivolti ai suoi uffici, Federconsumatori Ferrara mette a disposizione delle persone che ritengano di aver subito un danno patrimoniale dalla condotta della promoter le proprie competenze e le proprie capacità di tutela.

Della promotrice si sa molto poco, ma secondo l’associazione di tutela dei consumatori avrebbe dato vita a “illeciti” in “circostanze che sono tanto più inquietanti in quanto sembrerebbe che tali condotte siano state poste in essere dalla promotrice in vigenza di rapporti di collaborazione con diversi istituti bancari”.

“Per analoghi fatti di cronaca – precisa Federconsumatori – i legali dell’associazione valuteranno attentamente anche eventuali profili di responsabilità civile degli intermediari finanziari presso cui la promotrice collaborava, promuovendo le opportune azioni in ipotesi di sussistenza di tale responsabilità”. L’associazione ricorda che l’articolo 31 del Testo unico bancario stabilisce che il soggetto (banca o altro intermediario finanziario) che conferisca l’incarico al promotore è responsabile in solido dei danni da questi arrecati a soggetti terzi, anche in ipotesi in cui tali danni siano conseguenti a responsabilità del promotore accertata in sede penale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com