Cronaca
30 Giugno 2015
Da domani Hera avvia la riorganizzazione della raccolta nella zona nord-ovest. In pensione 700 cassonetti

Rifiuti, la riorganizzazione nelle frazioni

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa raccolta differenziata porta a porta arriva nelle frazioni. Il piano di riorganizzazione della raccolta rifiuti di Hera nelle aree del forese del Comune di Ferrara partirà operativamente mercoledì 1 luglio nella zona nord-ovest (Casaglia, Fossadalbero, Pescara, Sabbioni e Fondoreno) e si completerà entro la fine dell’anno nelle aree della zona nord. L’attivazione del nuovo servizio di raccolta porta a porta di plastica, carta, vetro, potature e indifferenziato porterà all’eliminazione di 700 cassonetti stradali che andranno ufficialmente in pensione.

“L’avvio dell’esperienza di porta a porta nelle case sparse del forese – annuncia l’assessore all’Ambiente Caterina Ferri – serve per incrementare il servizio di raccolta differenziata nelle zone prima sprovviste di tale servizio, garantendo un aumento e un miglioramento della raccolta differenziata a quota 54,7% nel Comune. L’obiettivo è arrivare a una tariffazione puntuale in previsione del piano regionale di gestione rifiuti”. Ciò spiega la sperimentazione di “questo sistema ibrido che cerca di coniugare l’efficienza con l’efficacia” sottolinea Alberto Santini, responsabile Area Ferrara-Modena Direzione Servizi Ambientali Hera Spa.

“Si tratta della prosecuzione di un progetto pluriennale nel forese definito dall’amministrazione comunale insieme a Hera – specifica Santini – affinché tutti i cittadini possano conferire i rifiuti in modo agevole, depositando le pattumelle all’esterno del proprio passo carraio nei giorni prestabiliti. Un sistema articolato che verrà affrontato in modo graduale, coinvolgendo prima le famiglie della zona nord-ovest e progressivamente quelle della zona nord, per arrivare a coprire tutto il territorio entro fine anno. Le possibilità di raccolta ci sono, ora sta tutto nel senso civico dei cittadini”.

Per illustrare le modalità del nuovo servizio, i tutor di Hera stanno incontrando le famiglie alle quali verranno consegnati il kit per effettuare la corretta raccolta differenziata e una guida informativa contenente il calendario delle giornate di raccolta. In caso di assenza dell’utente, l’operatore lascerà nella cassetta della posta un avviso con il quale ritirare il kit ai banchetti informativi che si terranno sabato 11 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante il circolo Arci di Fondo Reno in via Civetta 63/65 e domenica 12 luglio dalle 9 alle 11 presso il parcheggio antistante l’edicola di Francolino in via Calzolai.

La campagna informativa proseguirà per tutto il mese di luglio insieme a una campagna di promozione dell’auto-compostaggio domestico. Per le famiglie interessate, è possibile richiedere gratuitamente una compostiera domestica con la quale riciclare i rifiuti organici non più utili e restituirli in forma di humus per il proprio orto o giardino. Con un piccolo beneficio per il portafoglio: per le utenze domestiche che utilizzeranno la compostiera, infatti, è prevista una riduzione della Tari. Sono già 2500 le compostiere consegnate gratuitamente ai cittadini ma la promozione del compostaggio domestico verrà incentivata nei prossimi mesi.

“Questa attenzione verso le frazioni – conclude l’assessore al Decentramento Simone Merli – dimostra che la chiusura delle circoscrizioni non si traduce in una riduzione dei servizi. Trattare i rifiuti con intelligenza è un vantaggio per la nostra comunità e per tutti quelli che verranno dopo di noi: noi siamo responsabili dei rifiuti che produciamo, quando la città non è pulita è una responsabilità diffusa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com