Cronaca
1 Luglio 2015
A Montreal la premiazione dei progetti scelti dall'Oil and Gas Applications Committee

Unife in Canada per un doppio premio

di Redazione | 1 min

canada-premio-unifeUno studio dell’Università di Ferrara svolto in collaborazione con l’Università di Parma, il Southwest Research Institute di San Antonio (Texas) e la Solar Turbines di San Diego (California), è stato premiato a Montreal in occasione della sessantesima edizione del TurboExpo, la più importante rassegna internazionale tecnico-scientifica riguardante le turbine a gas.

A ritirare il “Best Paper Award” dell’Oil and Gas Applications Committee per l’Università di Ferrara sono stati il professor Michele Pinelli e Alessio Suman del gruppo di ricerca di macchine a fluido del Dipartimento di Ingegneria (in rappresentanza anche degli altri autori professor Pier Ruggero Spina e Nicola Aldi), insieme a Mirko Morini dell’ateneo parmense e ai colleghi statunitensi Klaus Brun e Rainer Kurz.

Grazie allo studio, presentato nell’edizione 2014 che ha consentito a Suman di ottenere lo scorso aprile il dottorato di ricerca a Unife, è stato possibile ricavare indicazioni riguardanti il recupero dalla degradazione e il mantenimento in efficienza delle turbine a gas al fine di conseguire un risparmio energetico ed una operatività più sostenibile.

Nel corso del congresso, inoltre, Michele Pinelli ha ricevuto un premio come “Best Tutorial” dell’Oil and Gas Applications Committee per una lezione tenuta durante l’edizione 2014 svoltasi a Dusseldorf (Germania) riguardante le problematiche di misura per la determinazione delle prestazioni di turbomacchine operatrici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com