Economia e Lavoro
1 Luglio 2015
Confesercenti: "Ci muoveremo legalmente per contrastare le irregolarità". Ascom: "Occorre una regolamentazione regionale"

Commercianti contro le promozioni pre-saldi: “Concorrenza sleale”

di Ruggero Veronese | 3 min

saldiiIl 4 luglio cominciano i saldi di fine stagione nei negozi ferraresi, ma le schermaglie tra negozi e centri commerciali sono già iniziate. “La Confesercenti si sta muovendo con i propri legali per cercare di contrastare le irregolarità”: a dichiararlo è il presidente provinciale dell’associazione Paolo Benasciutti, che attraverso un duro comunicato solleva il problema dei ‘pre-saldi’ diffusi soprattutto tra le catene della grande distribuzione, visti come “concorrenza sleale” nei confronti degli esercizi tradizionali. Mentre anche Ascom, attraverso il suo presidente provinciale Giulio Felloni, sottolinea il problema e annuncia una nuovo progetto regionale “per definire una regolamentazione per le vendite promozionali che ormai proliferano in modo incontrollato”.

Il nodo sollevato dalle associazioni è tanto semplice da spiegare quanto difficile da sciogliere: la legge sulle vendite straordinarie prevede infatti che non si possano fare sconti promozionali nei 30 giorni precedenti l’avvio dei saldi. Dal 4 giugno al 4 luglio tutti i prezzi sugli scaffali devono quindi corrispondere a quelli di catalogo. “Ma nelle ultime settimane – spiega Benasciutti – numerosi consumatori hanno ricevuto e-mail, sms e lettere di alcuni grandi magazzini, ma non solo, e da tanti punti vendita in franchising che, in modo riservato e grazie all’utilizzo di fidelity card, li invitano ad acquistare in questo periodo con sconti dal 20 al 50%. Una vera e propria scappatoia, poiché non pubblicizzano gli sconti verso tutti i consumatori ma si nascondono dietro a sms inviati ai titolari di card fedeltà, o ad alcuni clienti comunicando lo sconto loro riservato”.

Difficile al momento stabilire se la ‘tecnica’ utilizzata per effettuare promozioni nel periodo pre-saldi sia regolare o meno, ma Confesercenti promette battaglia anche sul piano legale per contrastare una pratica che giudica “sempre più diffusa”. In gioco, secondo l’associazione, c’è la tenuta di un commercio locale che non può – né al livello economico, né di organizzazione – permettersi questo genere di concorrenza. “I primi di gennaio e i primi di luglio rappresentano per i commercianti il pieno del lavoro e non un fine stagione in cui si possono svuotare i magazzini e ribassare il residuo. Purtroppo chi è più forte – afferma Benasciutti -, leggi grande distribuzione e catene in franchising, approfitta delle difficoltà dei negozi tradizionali e spinge per lasciare tutto invariato”.

Le strade da percorrere, secondo il presidente Confesercenti, possono essere due: o un rispetto più rigido del divieto di effettuare promozioni prima dei saldi, oppure la totale libertà di ogni commerciante: “Vogliamo essere estremamente chiari – conclude Benasciutti – e tutelare l’interesse delle attività commerciali richiedendo a gran voce al legislatore di prendere una decisione seria in materia: o abolire del tutto i saldi e in questo caso ogni attività si organizzerà come meglio crede, o rivedere del tutto le date di inizio delle vendite, riportando i saldi di fine stagione almeno alla metà di agosto per quelli estivi e alla metà febbraio per quelli invernali”.

Un tema al quale, come premesso, non rimane indifferente neanche Ascom: secondo Felloni “purtroppo la Regione Emilia Romagna non ha messo vincoli e dato disposizioni in merito alle tempistiche delle vendite promozionali, che di fatto sul nostro territorio possono essere realizzate in qualsiasi momento dell’anno”. E da qui nasce l’idea di studiare una proposta da portare all’assessorato regionale al commercio per chiedere quella regolamentazione che finora è sempre mancata: “Una regolamentazione che chiedono molti dei nostri colleghi – sottolinea Felloni -. È una questione che va affrontata con obiettività e ragionevolezza e che non può e non deve essere trascurata. Contiamo che i centri storici si riempiano di persone attratte dalle tante opportunità offerte dai saldi in partenza regolarmente da sabato 4 luglio”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com