Economia e Lavoro
1 Luglio 2015
Il Rotary Club Ferrara Est ha incontrato le imprese che operano all'interno dell'ex caserma

Innovazione e nuove tecnologie si presentano a Spazio Grisù

di Redazione | 2 min

rotary-spazio-grisùLunedì 30 giugno si è svolta la prima serata della nuova annata del Rotary Club Ferrara Est presieduta da Nicola Zanardi, per incontrare alcune delle 8 imprese innovative attualmente insediate a Spazio Grisù, in via Poledrelli 21 (ex caserma dei Vigili del Fuoco), e vedere in anteprima assoluta i nuovi spazi risistemati, dove ora lavorano una trentina di persone.

Grande interesse ha riscosso Innova, impresa che si occupa di droni, che ha illustrato le incredibili possibilità di espansione del mercato di questi velivoli telecomandati e le innumerevoli applicazioni che i droni possono avere in vari campi, dalla ricerca dei dispersi in seguito a disastri ambientali nell’agricoltura. Tryeco ha poi mostrato le ultime novità in fatto di stampa 3D, facendo vedere i recenti lavori realizzati per il Museo Egizio di Torino e anche come sia possibile con meno di cento euro avere una riproduzione fedele di se stessi con la stampante 3D.

Quantility ha raccontato le potenzialità dell’e-commerce di alta qualità, e il suo ultimo progetto, Augusto italian food, un sito di vendita on line di prodotti italiani gastronomici di eccellenza. Infine Mido ha illustrato come ora sia possibile monitorare i consumi delle utenze in modo tecnologico e innovativo. Ogni impresa ha parlato delle sue prospettive per il futuro e di cosa potrebbe migliorare e ampliare se avesse un contributo da parte di un investitore.

La serata è stata anche l’occasione per un incontro tra la storica imprenditoria ferrarese e le piccole innovative imprese nate in questi ultimi anni e insediatesi a Spazio Grisù, l’ex caserma dei Vigili del Fuoco, in disuso a da anni e in forte degrado, che la Provincia ha dato in comodato d’uso all’associazione Grisù. Le imprese culturali e creative che sono state selezionate per fare parte della factory creativa hanno risistemato e messo a norma gli spazi abbandonati in tempi record (tre anni) in cambio dell’uso gratuito degli stessi per 5 anni (contratto rinnovabile).

E’ stata una serata informale, nella suggestiva cortile alberata, con qualche nota di jazz in sottofondo, rallegrata dalla piacevole degustazione delle carni alla griglia cucinate da Andrea Veronese nel camino dei pompieri, accompagnata dal vino Fortana, tutti prodotti a km 0 provenienti dal mercatino della Coldiretti che si tiene ogni mercoledì a Spazio Grisù, progetto che, tra i suoi obiettivi, ha anche la rigenerazione di un quartiere a rischio come quello in cui è insediato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com