Eventi e cultura
30 Giugno 2015
Undicesima edizione del teatro per ragazzi proposto dalla compagnia Il Baule volante

Un’estate di “favole sotto gli alberi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

P1120225di Anja Rossi

Sarà un’estate all’insegna del teatro per ragazzi quella proposta dalla rassegna Favole sotto gli alberi, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Organizzata dalla compagnia di teatro Il baule volante, con il patrocinio del Comune di Ferrara e un contributo economico pari a 3mila euro della fondazione Teatro Comunale, la manifestazione quest’anno si arricchisce di sei appuntamenti, uno alla settimana, che inizieranno a partire da domenica 12 luglio per concludersi sabato 15 agosto. Il luogo scelto per la rassegna è anche quest’anno al giardino delle Duchesse, spazio suggestivo per attività di tipo teatrale e per i bambini che seguiranno gli spettacoli all’aperto.

Favole sotto gli alberi si aprirà domenica 12 luglio con lo storico spettacolo “Il tenace soldatino di stagno e altre storie” a cura della compagnia Il baule volante, che portò la compagnia ferrarese ad aggiudicarsi la menzione speciale Eti Stregagatto, l’allora più alto riconoscimento italiano per il teatro per ragazzi (lo spettacolo è pensato per bambini dai sei anni in su). Lunedì 20 luglio i Burattini città di Ferrara di Franco Simoni presenteranno Il bosco racconta – ovvero Cappuccetto Rosso e altre storie, portando in scena l’arte dei burattini, che come definisce l’organizzatore della manifestazione e direttore artistico de Il baule volante Andrea Lugli “è un lavoro che va salvaguardato” (spettacolo dai 4 anni in su).

Dopo questi primi due appuntamenti, gli spettacoli ritorneranno a essere proposti nel consueto giorno del sabato, come gli anni scorsi, ospitando tre compagnie mai venute prima a Ferrara. Il 25 luglio sarà il momento della compagnia vicentina Ullallà teatro, con Rosaspina, storia di un bacio (dai 4 anni), che unirà la recitazione a canti, musiche e balli. Sabato 1 agosto l’illustratore e autore di libri per ragazzi veronese Gek Tessaro porterà a Ferrara Il circo delle nuvole, in cui con proiezioni e disegni dal vivo alla lavagna luminosa, darà vita a una storia semplice fatta di poche parole ma di moltissime e suggestive immagini (dai 4 anni).

Il penultimo appuntamento sarà invece sabato 8 agosto con C’era una volta un re… No! C’era una volta una principessa proposto dal Teatro dell’orsa di Reggio Emilia, che con questo spettacolo ha da poco conseguito il primo premio al 33° Festival nazionale del teatro per ragazzi di Padova (dai 5 anni in su). Infine, conclude la rassegna un altro spettacolo della compagnia di casa Il baule volante con Nico cerca un amico, sabato 15 agosto, pensato per un pubblico anche più piccolo, dai 3 anni in su.

“La volontà di finanziare in parte questa rassegna attraverso la fondazione del teatro Comunale – spiega l’assessore alla cultura Massimo Maisto – sta nel voler rafforzare un progetto che risulta importante per bambini e famiglie all’interno della programmazione di Ferrara estate. Abbiamo poi voluto premiare la capacità organizzativa e la qualità artistica espressa anche a livello nazionale della compagnia ferrarese Il baule volante”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,15 (mentre la biglietteria aprirà alle ore 20,30) e il biglietto costerà 5 euro per i bambini e 6 per gli adulti (in caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno presso la sala Estense).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com