Cronaca
29 Giugno 2015
In pensione dopo 35 anni di carriera nei carabinieri, dal 1983 era operativo nel territorio ferrarese

Il luogotenente Muroni lascia il servizio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

MuroniLascia il servizio attivo il Luogotenente Antonio Muroni, 54enne, originario di Cagliari, comandante del Nucleo Informativo del Reparto Operativo del comando provinciale di Ferrara, dopo oltre 35 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, che festeggia il 30 giugno il meritato traguardo della pensione.

Arruolatosi a 18 anni, prestò, durante gli anni di piombo, servizio presso il Nucleo Radiomobile della capitale. Nel 1981 ha vinto il concorso da sottufficiale e, a seguito del biennio di istruzione, nel 1983 venne assegnato, quale capo equipaggio di Nucleo Radiomobile, alla compagnia carabinieri di Copparo e successivamente, fu trasferito alla stazione Carabinieri di Sant’Agostino.

Dal 1989 era in servizio al Nucleo Informativo dove ha saputo essere, per la dedizione e l’elevato senso istituzionale, di esempio per i colleghi ed i collaboratori, nonché fermo nel chiedere a tutti il rispetto delle regole e la corretta applicazione della legge. Ventisei anni di permanenza al reparto hanno segnato e maturato la vita professionale e privata del luogotenente Muroni che, innamorato del suo lavoro, è stato carabiniere di “vecchia maniera” ed ha sempre creduto fermamente in ciò che faceva. Ha sempre meritato l’affetto e la stima della comunità e l’apprezzamento delle Istituzioni svolgendo il suo servizio con abnegazione, grande disponibilità ed umana sensibilità”.

Inoltre, recentemente, è stato insignito dell’onorificenza della «Medaglia Mauriziana», conferita al merito di 10 lustri di carriera militare.

Nel corso della sua brillante carriera gli sono stati tributati diversi riconoscimenti fra i quali spicca l’Onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, non ultimo, in occasione della ricorrenza del 201° anniversario della Festa dell’Arma, il comandante provinciale, Carlo Pieroni, ha esaltato le doti militari e morali del luogotenente con la concessione di un apprezzamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com