Sport
30 Giugno 2015
L'iniziativa è ideata da Uisp Ferrara e dal gruppo Passione Running Ferrara

Nasce “1 ora, 3 gruppi, 3 velocità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

ora-gruppi-velocità1 ora, 3 gruppi, 3 velocità. È la sintesi numerica di un nuovo modo di vivere il podismo, un’idea per unire tutti gli appassionati di running: chi vuole imparare a correre, chi desidera rimettersi in forma, chi ama stare in compagnia o chi sogna di partecipare a una maratona. Il punto di ritrovo è il Campo Scuola di Ferrara (via Porta Catena), dove tutti i lunedì alle 19.30 saranno formati tre gruppi ad andature diverse: camminata veloce per i camminatori, jogging-corsa lenta per i podisti e corsa per i runner. L’iniziativa, che sarà gratuita per tutta l’estate, nasce dall’unione di Uisp Ferrara e Passione Running Ferrara, un gruppo Facebook fondato da Thomas Beltrami nel gennaio 2015, che conta oltre 500 iscritti in costante crescita. “Mai avrei pensato che potesse piacere così tanto – racconta Beltrami – dal computer siamo passati alla realtà e abbiamo fatto dei raduni che hanno avuto subito successo, ora collaboro con Uisp per far crescere il nostro movimento il più possibile perché correre è bello ma condividere una passione è stupendo!”.

Ogni allenamento ha durata di un’ora e si svolge lungo percorsi sicuri e protetti dal traffico fra i 5 e i 10 km a seconda delle andature. I gruppi sono seguiti da un tecnico-educatore che assiste i partecipanti e fornisce informazioni, suggerimenti e consigli.

“Quando due anni fa abbiamo portato a Ferrara la Run530 – commenta Enrico Balestra (Presidente Uisp Ferrara) – avevamo intuito qualcosa ma ne sottostimavamo la portata: continuiamo a incontrare decine di persone che hanno voglia di muoversi in sicurezza ed in compagnia ma che non conoscono le organizzazioni sportive e non partecipano alle corse tradizionali. Le società Uisp e impianti pubblici come il Campo Scuola hanno un’occasione straordinaria per mettersi al servizio di questo movimento, di questi cittadini. Pochissime regole e massima libertà, nessuna barriera d’accesso e possibilità di andare ciascuno al proprio passo partendo ed arrivando tutti insieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com