Economia e Lavoro
30 Giugno 2015
Dondi, Coop Estense: "Il lavoro come opportunità di riscatto sociale”

La Cooperativa Matteo 25 ad Albarea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Albarea CoopMatteo25Albarea è una frazione di Ferrara di un centinaio di abitanti. Fa parte della circoscrizione 4 ed il suo toponimo deriva dal latino albaretum, ovvero luogo alberato, pioppeto, è situato sull’argine sud del Po di Volano: qui si svolge l’attività della Cooperativa Sociale Matteo 25 aderente a Confcooperative Ferrara dove il significato “agricoltura sociale” si comprende appieno.

La cooperativa Sociale Onlus Matteo 25 nasce dall’esperienza ventennale dell’Associazione Viale K di Ferrara. È costituita dal novembre 2005 per contribuire all’inserimento sociale e lavorativo a favore delle persone che vivono situazioni di svantaggio sociale, individuate in particolare tra quelle ospitate presso le strutture di accoglienza.

Nel 2015 in un’ottica di sviluppo e consolidamento nel territorio, la presidenza è stata affidata a Ruggero Villani, laureato in economia sociale sostituendo Don Domenico Bedin il quale ha mantenuto un ruolo cardine di legame tra la cooperativa e l’associazione. La cooperativa in linea con le politiche locali di inclusione sociale, ha aderito al progetto del Comune e Provincia di Ferrara “Patto per Ferrara” ricevendo riconoscimenti in merito alla positiva realizzazione di percorsi verso l’autonomia di soggetti svantaggiati. In collaborazione con Viale K svolge attività trasversali di integrazione per persone accolte nelle strutture dell’associazione stessa, svolgendo servizi di mediazione culturale e di istruzione linguistica.

Negli ultimi anni si è puntato sullo sviluppo dell’agricoltura sociale, dando il via alla produzione di ortaggi sia per il consumo delle strutture sia per la vendita all’ingrosso ed in questo fondamentale è stato il rapporto commerciale con Coop Estense. Il raccolto, da impiego agli accolti delle strutture dell’associazione, ed è venduto negli Ipercoop Castello, Le Mura e Doro. Una rete stretta, quindi, che lega il mondo cooperativo e li accomuna sul valore multifunzionale dell’agricoltura: dall’inserimento socio-terapeutico e d’inclusione lavorativa, all’educazione e formazione, alla valorizzazione quindi, delle persone.

“Siamo particolarmente sensibili a collaborazioni tra cooperative” – afferma Mirco Dondi vice presidente di Coop Estense – e lo siamo ancor più quando, tali collaborazioni, divengono opportunità di lavoro per persone che hanno bisogno, per mantenersi, e non solo, ma perché questa opportunità diventa per loro riscatto sociale, un’altra occasione che la vita gli offre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com