Cronaca
29 Giugno 2015
Era la notte del 28 giugno 1980 quando il 22enne fu freddato in spiaggia. Da allora un processo, cinque assoluzioni e troppi dubbi

Omicidio Bonetti: 35 anni e ancora nessuna risposta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

L'immagine di Bonetti sui quotidiani dell'epoca

L’immagine di Bonetti sui quotidiani dell’epoca

Trentacinque anni e ancora nessuna risposta. Era il 28 giugno del 1980 quando Nicola Bonetti, 22enne ferrarese iscritto al terzo anno di medicina, fu ucciso da un colpo di pistola mentre si trovava al Lido di Spina con la propria fidanzata. Un delitto assurdo e rimasto con il passare degli anni avvolto nel mistero: nessun movente, pochi indizi e un’inchiesta chiusa nel 1990 dopo che i cinque imputati nel processo di primo grado vennero assolti con formula piena. Ma i parenti di Bonetti non possono dimenticare quello che è successo e continuano a chiedere una riapertura del fascicolo che faccia luce sui motivi e i colpevoli della morte del proprio caro.

Il giovane ferrarese si trovava ai lidi per una serata con la propria fidanzata 18enne Laura Covini, originaria di Sanremo e sorella minore dell’allora segretario del Partito Liberale della località ligure. Un legame solido e destinato entro breve tempo, racconteranno i genitori di Bonetti, a consolidarsi in un matrimonio. I due si muovono lungo il litorale con l’automobile di Nicola, una Citroen Dyane, per poi appartarsi tra le dune del Lido di Spina, in una zona di spiaggia isolata. Lì, attorno alle 23, accade l’inimmaginabile: per cause mai realmente chiarite qualcuno li raggiunge e fa fuoco con una pistola. I due colpi che sfondano il finestrino del guidatore e un proiettile raggiunge Bonetti alla spalla sinistra mentre questo cercava di inserire la retromarcia e allontanare l’automobile. Gli aggressori scappano e la fidanzata è l’unico testimone oculare di quanto accaduto.

Ed è proprio sulla base del racconto della Covini che gli inquirenti studieranno lo scenario del delitto. Secondo la fidanzata del giovane il tutto sarebbe nato da un tentativo di rapina, effettuato da una persona che si avvicinò alla Dyane e ordinò a Bonetti di aprire la portiera. Tutto accade in pochi secondi: Nicola mette in moto l’auto ma in un istante il rapinatore estrae la pistola e spara, per poi scappare nella notte. Il 22enne respira ancora e la ragazza cerca soccorso per la spiaggia, trovando l’aiuto di tre comacchiesi. All’arrivo dell’ambulanza è ormai troppo tardi per il giovane, che muore durante il trasporto in ospedale.

Un resoconto assai sospetto secondo i carabinieri, soprattutto dopo che le perizie balistiche fecero luce sul tipo di arma utilizzata dall’assassino: una Walter Pkk, che portò gli inquirenti a concentrare le indagini su un commerciante ferrarese proprietario di un’arma compatibile con quella del delitto. E nell’inchiesta finirono anche la stessa Covini e tre uomini comacchiesi: il sospetto insomma era che il racconto della rapina fosse solo un modo per coprire un’omicidio messo in atto da qualcuno che Bonetti conosceva assai bene. Ma il processo che ne deriva si conclude con cinque complete assoluzioni. E le ragioni del delitto, nonostante i 35 anni passati da quella tragica notte, continuano a restare avvolte nel mistero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com