Economia e Lavoro
26 Giugno 2015
Approvato il bilancio della più grande cooperativa sociale di Ferrara. Sono 1033 i lavoratori occupati

La Cidas cresce e affronta nuovi mercati

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

cidas 1Una cooperativa sana, nella quale crescono gli occupati e che, nonostante la crisi, ha avviato nuove attività sul libero mercato. E’ questa in sintesi la situazione della cooperativa sociale Cidas emersa nel corso dell’approvazione del bilancio 2014, avvenuta durante l’assemblea dei soci di mercoledì scorso presso il ristorante L’Ottocento a San Vito di Ostellato. A votare il bilancio sono stati 228 soci, con una partecipazione complessiva di soci alla cena svolta in coda all’assemblea di 400 persone.

All’assemblea erano presenti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il sindaco di Copparo Nicola Rossi, il presidente di Legacoop e Aci Ferrara Andrea Benini, il responsabile di Legacoop Sociali Emilia Romagna Alberto Alberani e numerose altre autorità.

Patrizia Bertelli, presidente di Cidas, ha sottoposto all’approvazione dell’assemblea la relazione sulla gestione e il bilancio consuntivo della cooperativa nell’esercizio 2014. A corollario delle analisi è stato presentato anche il bilancio sociale.

Cidas (Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà) è una cooperativa sociale di tipo A che opera nell’ambito dei servizi socio-sanitari e sanitari. Oltre alla sede legale di Copparo, Cidas dispone di altre 19 unità locali in Comuni di tutta la provincia di Ferrara. È presente in tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) per un totale di sette province.

cidas 3 sedeNonostante la crisi economica, la cooperativa si conferma un’impresa sociale solida, inserita e partecipe nella comunità locale, attenta ai bisogni del territorio e dei soci lavoratori. Gli occupati, che ogni giorno forniscono assistenza ad anziani, bambini e disabili in decine di strutture, sono 1033, in aumento rispetto al 2013. Nel corso del 2014 è aumentata anche la base sociale, per un totale di 825 soci lavoratori, di cui il 78% è costituito da donne.

“I risultati più che soddisfacenti del consolidamento dei livelli occupazionali, della creazione di più stabili relazioni e sinergie con altre cooperative sociali del territorio – afferma Patrizia Bertelli – evidenziano una realtà cooperativa sana e punto di riferimento del sistema economico del nostro territorio provinciale, mantenendo sempre come obiettivo della cooperativa quello di riconoscere ai propri soci condizioni normative e contrattuali all’insegna della legalità”. L’attenzione verso i soci lavoratori è confermata dal fatto che gran parte dei ricavi della cooperativa ricada sui salari e dallo stanziamento del ristorno, erogato come incremento della retribuzione.

Cidas opera in tre settori di intervento: disabili, comunità educative per minori, educativo, anziani e trasporti sanitari.

Nel 2014 la cooperativa ha consolidato la propria attività prevalente, con la concessione dell’accreditamento definitivo per i servizi socio-sanitari rivolti a persone anziane e disabili della Regione Emilia-Romagna per i prossimi 10 anni. Nei medesimi servizi Cidas ha, inoltre, avviato nuove attività sul libero mercato.

Per l’anno in corso Cidas prevede il raggiungimento di nuovi risultati, principalmente nell’ambito della progettazione innovativa, del miglioramento delle performance delle risorse umane e strumentali e del consolidamento delle strutture socio-sanitarie residenziali per persone disabili.

Nel corso dell’assemblea è stata inoltre presentata, da parte di un gruppo di giovani soci, la dichiarazione di intenti per la costituzione di un coordinamento interno di soci e lavoratori under 40 della cooperativa, con il sostegno di Generazioni Legacoop Ferrara, il coordinamento territoriale che si pone l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale e promuovere la crescita personale e professionale dei giovani cooperatori.

cidas 2Sono state inoltre raccolte oltre 150 firme a favore della proposta di legge di iniziativa popolare contro la cooperazione spuria. La campagna, promossa dall’Alleanza delle Cooperative (Aci), persegue l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle false cooperative, che inquinano il mercato e penalizzano le imprese sane.

A concludere l’assemblea le parole di Alberto Alberani di Legacoop Sociali, che ha evidenziato i risultati raggiunti dalla cooperativa e augurato alla stessa di proseguire in un percorso di crescita nell’ottica dell’innovazione e del saper cogliere le sfide del nuovo welfare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com