Economia e Lavoro
28 Giugno 2015
I dati dello studio del sito SosTariffe sulle assicurazioni scelte online

A Ferrara l’Rc Auto meno cara della regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Foto di Peter Broster/Flikr CC BY 2.0

Foto di Peter Broster/Flikr CC BY 2.0

La polizza per l’assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura. Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.

Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Emilia Romagna e a quanto ammontano i risparmi grazie all’utilizzo della comparazione online? SosTariffe.it – sito specializzato in tali comparazioni – ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) in tutte le città dell’Emilia Romagna e Ferrara si mostra come la città più conveniente.

Nell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

Mediamente in Regione la spesa più bassa per assicurare l’auto è di 212,98 euro e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 851,67 euro, è del 75%. La città dove l’assicurazione arriva a costare meno in Emilia è Ferrara, con 196,42 euro, e dove il preventivo più alto può toccare i 825,5 euro potendo, dunque, risparmiare il 76% grazie al confronto online.

2015-06-26-2-SosTariffe.it_assicurazioni_costo_Emilia_giugno2015

Il risparmio maggiore è stato individuato, tuttavia, a Bologna. Nel capoluogo emiliano l’assicurazione auto può costare dai 223,6 euro ai 1022 euro con un risparmio del 78,12%. Anche nelle altre città delle regione (Forlì – Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna) si può risparmiare sull’Rc auto: con un range che va dai 211 euro ai 1085 euro (preventivo più caro registrato a Ravenna) la convenienza per l’attivazione online di un’assicurazione va dal 69% al 76%.

L’area con i dati meno confortanti per gli automobilisti emiliani è Rimini: questa la città con l’assicurazione più cara. 258 euro è il prezzo del preventivo più economico calcolato da SosTariffe.it e 975 euro la polizza con il prezzo più alto. Il risparmio a Rimini è comunque in linea con quello delle altre città, (73,5%) e dunque anche in questa città è alta la convenienza nell’attivare online l’assicurazione.

Ad incidere sull’andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l’elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, il numero di feriti per ogni incidenti (in Emilia Romagna c’è una media di 1,3 feriti a incidente con punte di 1,4 a Ravenna e Bologna dove però ci sono meno feriti totali che a Rimini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com