Cronaca
25 Giugno 2015
Una quindicina di professori dell'Ateneo ha consegnato una lettera al Rettore con le loro rivendicazioni contrattuali

I docenti universitari invadono il Rettorato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

docenti unifedi Francesco Altavilla

Una quindicina di professori di diversi dipartimenti dell’Università di Ferrara ha pacificamente invaso il Rettorato nella mattina di oggi giovedì 25 giugno, per consegnare a Pasquale Nappi, rettore dell’ateneo, una lettera in cui chiedono sostegno alle loro istanze.

Da cinque anni a questa parte, infatti, gli scatti stipendiali della Docenza Universitaria sono bloccati. Un immobilismo che “a parte il danno economico” si legge nella missiva, “è lesivo della nostra dignità di Docenti Universitari, quasi che noi soli ormai si faccia parte della spesa improduttiva che è bene, ma anche facile tagliare”. Nel documento, che è stato consegnato dai rappresentanti dei circa 8 mila docenti universitari ai propri rettori, in quasi tutti gli atenei della penisola, erano presentate le richieste dei comitati: lo sblocco a partire dal 1° gennaio di quest’anno degli scatti stipendiali e che il quadriennio 2011-2014 sia riconosciuto ai fini giuridici, ma con conseguenti effetti economici solo a partire dallo sblocco degli scatti del 1° gennaio 2015. “Per essere più chiari non chiediamo nessuna restituzione per il quadriennio 2011-2014 – si legge nella lettera – anche per spirito di solidarietà nei riguardi di tutto il pubblico impiego che in tale quadriennio è stato sacrificato insieme a noi”.

Alla consegna della lettera, il Rettore Pasquale Nappi ha dichiarato di essere “d’accordo sulla proposta, anche se i rettori tacciono sulla questione”, ha aggiunto però che “in virtù di quanto si sta contestando oggi è stato possibile integrare l’organico tramite nuove assunzioni, in assenza di risorse aggiuntive”. Congedandosi, il Rettore ha chiesto comunque di poter pubblicare la lettera consegnatagli dal comitato sul sito dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com