Cronaca
25 Giugno 2015
Si chiama “HeForShe Impact 10x10x10” la campagna mondiale per l’uguaglianza di genere femminile

Unife aderisce alla campagna promossa da Un Women

di Redazione | 2 min

unife 2Si chiama “HeForShe Impact 10x10x10” la campagna mondiale promossa dal comitato nazionale italiano di Un Women, la nuova entità delle Nazioni unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, volta a coinvolgere le maggiori università italiane nel movimento globale a favore della parità di genere.

La campagna, a cui l’Università di Ferrara aderisce grazie alla proposta del Comitato Unico di Garanzia (Cug) dell’ateneo, mira a sensibilizzare uomini e studenti affinché contribuiscano in maniera attiva alla rimozione degli ostacoli sociali e culturali che impediscono alle donne e alle ragazze di manifestare pienamente il loro potenziale.

Il coinvolgimento degli atenei nella fase iniziale della campagna, ha interessato le sole dieci università italiane, tra cui Unife, che fossero in grado di presentare un adeguato bagaglio di best-practices promosse nelle loro istituzioni in ambito di politiche, iniziative e campagne volte a favorire i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile.

La condivisione delle best-practices ha lo scopo di elaborare delle “linee guida” pensate per il mondo accademico, che potranno essere sottoscritte, a livello nazionale, dagli atenei che successivamente vorranno aderire alla campagna.

Parallelamente alla partecipazione alla stesura delle “linee guida”, i dieci atenei “pionieri” possono proporre l’organizzazione di eventi quali conferenze, forum campagne di promozione, e altro, in cui venga presentata la campagna. Ogni sforzo in tal senso riceverà l’adeguata diffusione e promozione attraverso i social media e il sito web del comitato e verrà riportata ai quartieri generali di Un Women a New York.

Il documento finale sarà adottato nel corso di una cerimonia ufficiale dai rappresentanti delle università italiane

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com