Cronaca
22 Giugno 2015
L'assessore Serra polemico sui mercatini in centro: "Ci sono servizi richiesti anche zone più periferiche"

Frutta e verdura dentro Spazio Grisù

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

IMG_20150622_110824523_HDR

Da sinistra: Fabrizio Casetti, Riccardo Casotti, Roberto Serra, Adelaide Vicentini e Giorgio Benini

Non solo incubatore di imprese, da mercoledì 24 giugno Spazio Grisù ospiterà, una volta a settimana, il mercato a filiere corta degli agricoltori di Campagna Amica-Coldiretti Ferrara.

Lo spazio che una volta era destinato a raccogliere e custodire macchinari industriali di vario genere diventerà un mercato coperto, anzi un Agrimercato. L’idea è stata di Adelaide Vicentini, consigliera di Spazio Grisù: “Abbiamo fatto questa scelta nella logica di creare un servizio per la cittadinanza e Coldiretti è stata entusiasta”, spiega Vicentini durante la conferenza stampa di presentazione. Per lei il ‘nuovo’ mercato in uno spazio prima in disuso e ora recuperato è “innovazione sociale che va incontro alle persone in una maniera nuova”.

“La vendita – illustra ancora Vicentini – avverrà con un regolamento e un disciplinare di controllo dei prezzi”. Al momento hanno già aderito otto aziende del territorio che posizioneranno i loro banchetti con frutta, verdura, farine, miele e tanto altro in uno dei locali della ex caserma dei vigili del fuoco di via Poledrelli.

“Abbiamo colto l’opportunità di usare questi spazi per fornire un servizio – afferma Riccardo Casotti, vicedirettore di Coldiretti Ferrara e responsabile provinciale di Campagna Amica -. Al momento è una sperimentazione, saremo qui mezza giornata alla settimana dalle 8 alle 14, poi vedremo. La nostra intenzione è di fare anche qualche piccolo evento con dimostrazioni da parte delle agende, per il momento ci limitiamo al brindisi di inaugurazione con assaggi e degustazioni dei prodotti in vendita mercoledì (dalle ore 10, il mercato aprirà però già alle 8, ndr)”.

“È uno degli step con cui si sta evolvendo il progetto – commenta Fabrizio Casetti, presidente di Spazio Grisù -. Apriamo alla città: l’anno scorso con i concerti, quest’anno con qualcosa che è più funzionale. Qui c’era uno spazio vuoto, è bastato ripulirlo, attrezzarlo, metterlo a norma e renderlo agibile”.

L’assessore comunale al commercio Roberto Serra è soddisfatto dall’iniziativa e ne approfitta per lanciare qualche frecciata: “Questo luogo è stato individuato senza avere una pistola alla tempia e mi ricollego al discorso della ‘desertificazione del centro’: qui si è puntato su delle aree non necessariamente nel cuore della città, il centro ha tante iniziative, alcune, come il mercatino di Natale, non sono richieste in zone più periferiche, tante altre sì anche perché una buona parte della popolazione mi risulta che non abiti nel cuore della città e debba comunque avere dei servizi”.

Nel frattempo le aziende ospiti dell’incubatore sono ancora in attesa del via ai lavori del bando regionale (un cofinanziamento da 800mila euro, metà dalla Regione e metà dalla Provincia, cui i privati hanno partecipato con fideiussioni complessive per oltre 67mila euro) per la ristrutturazione degli spazi comuni: “Il direttore dei lavori è già stato individuato – afferma Maria Livia Brunelli dell’associazione – ma prima bisogna che venga effettuato il passaggio di proprietà dell’immobile dalla Provincia al Comune”. Lo step successivo sarà quello di fare un bando di gara per l’individuazione del soggetto gestore come richiesto dalla Regione, che prenderà il posto dell’associazione Spazio Grisù nel caso quest’ultima non dovesse partecipare o, comunque, non dovesse risultare vincitrice.

Al momento le aziende insediate sono otto, con altre quattro che stanno effettuando i lavori sulle parti di immobile loro assegnate. Alcune aree, ancora sostanzialmente vuote, hanno invece bisogno di lavori di ripristino e adeguamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com