Mesola
10 Giugno 2015
Recuperati quattro degli otto bovini destinati alla macellazione, mentre i vigili del fuoco continuano le ricerche

Vitelli in fuga per le campagne di Mesola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

bull-217023_640

(immagine di repertorio)

Mesola. Mucche in fuga tra i campi e i boschi della Mesola. Difficile non provare un moto di simpatia e comprensione per gli otto vitelli scappati da un centro di ingrassamento per bovini in via Belmonte, dove sono destinati alla macellazione. In queste ore gli animali stanno pascolando liberamente per le campagne del Comune ferrarese, mentre vigili del fuoco e allevatori locali continuano le operazioni di ricerca e al momento hanno recuperato quattro degli otto capi.

Il tutto è iniziato attorno alle due del pomeriggio a Bosco Mesola, dove ha sede l’azienda agricola incaricata di portare i capi di bestiame dai circa duecento chili di partenza ai quattro quintali che dovranno raggiungere per la macellazione. È stato allora che, forse per una disattenzione del personale dell’allevamento, otto vitelli sono riusciti a scappare, galoppando rapidamente via dalla loro ‘prigione’. I titolari dell’attività hanno subito fatto partire le ricerche, aiutati anche dagli agricoltori dei terreni circostanti e dai vigili del fuoco di Codigoro accorsi in supporto.

Dopo qualche ora le ricerche hanno portato al recupero di quattro animali, mentre altri due sono stati avvistati in mezzo ai campi ma erano talmente impauriti che non si sono lasciati avvicinare e i vigili del fuoco – piuttosto comprensibilmente – non hanno potuto né voluto cercare di bloccarne ‘fisicamente’ la fuga. Le ricerche sono quindi proseguite, nella speranza di avvistare gli animali in una situazione favorevole per riportarli fino all’azienda agricola. Per gli eventuali automobilisti o residenti che avvisteranno i vitelli è possibile contattare i vigili del fuoco di Codigoro e segnalarne la posizione. Anche se c’è da scommettere che non mancherà chi, conoscendo cosa attende gli animali quando raggiungeranno quota 400 chili, si limiterà a salutarli dal finestrino augurando loro buona fortuna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com