Politica
9 Giugno 2015
Il vicepresidente della Camera risponde con una battuta e spiega: "Sono cattolico e il mio parroco mi ha sempre sostenuto"

Di Maio: “Eretici? Vorrà dire che ce la vedremo anche con Dio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

“Eretici? Vorrà dire che ce la dovremo dire anche con Dio”. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ride e risponde con una battuta alle domande sulle dichiarazioni del vescovo di Ferrara Luigi Negri, che in un’intervista al quotidiano Il Messaggero ha sostenuto l’incompatibilità tra cattolicesimo e Movimento 5 Stelle e ha bollato addirittura come “eretici” alcuni concetti sostenuti dall’ideologo pentastellato Gianroberto Casaleggio.

A contattare Di Maio è Alessandro Milani di Radio 24, nel corso della trasmissione Mattina 24, che al termine dei circa 10 minuti di intervista telefonica su vari temi di politica nazionale si sofferma anche sulla ‘rumorosa’ uscita di Negri. Ed entrambi gli interlocutori – giornalista e intervistato – non sembrano prendere molto sul serio la presa di posizione del vescovo. “Sa cos’ha detto il vescovo di Ferrara? – domanda Milani – Dice che il Movimento 5 Stelle è basato su libri di Casaleggio che parificano l’uomo a Dio e questa è un’eresia, quindi per questo motivo sarebbe anche vietato darvi la comunione. Non rida! È una cosa serissima per Negri: sareste eretici. Eretici!”.

Di Maio si lascia andare a una risata nel rispondere: “Guardi, ce ne hanno dette di tutti i colori: a Renzi e Orfini hanno arrestato cinque esponenti del Pd e se la prendono con noi che abbiamo zero indagati… vorrà dire che ora ce la vedremo anche con Dio”. Tornando a toni più seri, alla domanda del giornalista sul suo rapporto con la fede il vicepresidente della Camera risponde: “Si, io sono cattolico e faccio parte anche di una parrocchia molto attiva e che si occupa dei problemi del territorio. Se il mio parroco mi dicesse che siamo eretici? No, mi ha sempre sostenuto”.

Di Maio insomma non appare troppo preoccupato dalle parole del vescovo ferrarese: “Vorrà dire che faremo quattro chiacchiere con il monsignore e cercheremo di chiarirci. Per ora tutto questo provoca ilarità in me, perchè qui parliamo di un movimento che è sempre cresciuto sul territorio facendo attivismo, e io sono uno di quei cittadini che invece di cambiare paese è rimasto per cambiarlo”. E anche il conduttore della trasmissione conclude ‘minimizzando’ la questione: “Beh parlare di eresia è un po’ troppo. Vabbè…”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com