Eventi e cultura
31 Maggio 2015
Gonfaloni listati a lutto per le gare in piazza Ariostea. Biglietti ancora disponibili. Le accoppiate cavallo-fantino

Il giorno del Palio in memoria di ‘Dando’

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

palio prove fantini schieratiLa rivalità tra contrade non toglie nulla al fatto che quella del Palio sia una grande famiglia. Lo dimostreranno oggi in piazza Ariostea borghi e rioni, che si presenteranno in corteo con tutti i gonfaloni listati a lutto per la morte del compianto “Dando” di San Paolo, al secolo Daniele Bregola, uomo simbolo del Palio al quale ha dedicato la sua vita.

Sarà un’edizione 2015, quella che prenderà il via alle 16, segnata da un velo di tristezza. Ma anche un’edizione che idealmente il movimento del Palio potrà dedicare proprio a “Dando”, regalandogli l’abbraccio dell’intera piazza Ariostea e della sua contrada, fornendo ancora una volta al pubblico quello spettacolo di cui Daniele Bregola è stato uno degli indiscussi protagonisti, davanti e dietro le quinte.

Tutto è dunque pronto per l’evento clou del mese di maggio. Un Corteo Storico, al quale prenderanno parte la Corte Ducale e le rappresentanze delle otto Contrade che si sfidano in piazza Ariostea, partirà alle 15.30 dal Castello Estense. Giunto nell’anello, il corteo si scioglierà per dare spazio alle premiazioni dei premi Casati e Visentini quindi… via alle gare.  Borghi e Rioni schierano sulla pista di piazza Ariostea i propri campioni per accaparrarsi il Palio verde di San Paolo per la gara della putte (le ragazze), il Palio rosso di san Romano per la gara dei putti (i ragazzi), il Palio bianco di San Maurelio per la gara delle asine e quello dorato, dedicato al santo Patrono della città di Ferrara, San Giorgio, per la gara dei cavalli.

I biglietti, come fa sapere l’Ente Palio di Ferrara, sono ancora disponibili all’acquisto on line e dal mattino di oggi saranno funzionanti le biglietterie di piazza Ariostea. I posti sulle tribune costano 20 euro, 7 il posto in piedi nel prato (i bambini sotto i 140 cm non pagano).

Ieri nell’anello della piazza si sono svolte le ultime prove obbligatorie dei cavalli ai canapi, determinanti per consentire alle otto contrade di scegliere quale dei due cavalli a disposizione sarà quello che scenderà oggi in pista. Le accoppiate sono quindi state definite e le contrade hanno la facoltà, sino al mattino di oggi, di cambiare solo il fantino se necessario.

San Giacomo, come era scontato immaginare, ha scelto Bonario Da Clodia, che con il fantino Alessio Migheli detto “Girolamo”risulta essere uno dei grandi favoriti alla vittoria. Confermato anche l’altro cavallo favorito, Periclea, sul quale sono riversate le speranze di San Giovanni e del fantino Francesco Caria detto “Tremendo”. San Luca, con Andrea Coghe detto “Il Conte”, si affida a Matato, San Benedetto a Pressing de Mores montato da Giosuè Carboni detto “Carburo”, mentre San Giorgio ha scelto di far montare a Simone Mereu la cavalla Ondina Prima. L’esordiente Enrico Bruschelli detto “Bellocchio” di Santo Spirito correrà con Quattro Mori e Walter Pusceddu detto “Bighino” di Santa Maria in Vado sarà su Nadir de Mores. Infine San Paolo, con Sebastiano Murtas detto “Grandine”, tenterà il bis affidandosi a Quacker.

Sulla carta, come anticipato, i grandi favoriti sembrano essere San Giacomo e San Giovanni, con potenziale ‘outsider’ Santa Maria in Vado che ricerca ormai da troppo tempo il successo, precisamente dal 1982. Spesso però la pista ha stravolto completamente i pronostici, motivo in più di spettacolo per chi assisterà alla corsa, che prima della corsa dei cavalli potrà assistere alle avvincenti gare di Putti, Putte e alla simpatica corsa delle Asine.

Ci sarà tuttavia anche spazio per chi non gradisce particolarmente lo spettacolo, ed è il caso degli animalisti, distribuiti ai due lati di corso Porta Mare al di fuori della piazza, da una parte le associazioni ferraresi, dall’altra i 100% Animalisti che dopo l’edizione funesta del 2006 non hanno mai fatto mancare la loro presenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com