Eventi e cultura
31 Maggio 2015
Al festival di Malborghetto concerto dei Defiants' Cage e dei Cisalpipers

Musica celtica a Rockafe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

cisalpipers 2Malborghetto. Impossibile rimanere fermi ed indifferenti in quest’ultima domenica di maggio, soprattutto se vi trovate a Malborghetto, a Rockafe per la precisione e sul palco risuonano melodie e ritmi d’oltremanica. I Defiants’ Cage, giovane quanto scatenata formazione, costituita dai francolinesi Guglielmo Ghidoli, Francesco Contenti, Emiliano Sandri, Matteo Graldi, Luca Venturini, Stefano Calzolari e Giovanni Sette, introdurrà gli spettatori in un articolato mix di gaelic, celtic, irish il tutto condito con un pizzico di punk e accompagnato da trascinanti ballate in italiano.

La festa a tinte verdi sfocerà poi in un vero e proprio viaggio emozionale a ritroso attraverso i secoli, evocazione di epoche lontane e di sperdute origini musicali che però appartengono al nostro io profondo e sono vive oggi più che mai. I Cisalpipers, gruppo di musica folk & celtica, mezzo emiliano e mezzo romagnolo, è attivo dal 2004 e ben conosciuto per i suoi travolgenti live. Dalla passione per le cornamuse e da un’attenta ricerca nel vasto repertorio storico musicale, popolare e tradizionale del centro e nord Europa, Italia compresa, nasce il repertorio del gruppo. Notevoli anche le composizioni originali dal sound unico, caratterizzato da melodie suggestive e al tempo stesso accattivanti e i vari set di brani tradizionali, suonati con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i marching snare & bass drums.

I Cisalpipers sono Chiara Temporin (piva emiliana, cornamusa scozzese, tin whistle), Fabio Vetro (piva emiliana, tin whistle), Marco Vinicio Ferrazzi (voce, marching bass drum), Davide Candini (digital piano, tastiere, percussioni, voce) e Mauro Pambianchi (batteria, tamburo rinascimentale, marching snare drum). Un gruppo che promette divertimento puro e coinvolgimento totale per tutti gli appassionati del genere e per chiunque si voglia svagare nel modo più sano e scatenato. Tutti sotto al palco quindi, braccia in alto sudati e contenti, a ballare e urlare melodie diventate immediatamente familiari con una pinta di birra in mano, rigorosamente stout.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com