Eventi e cultura
30 Maggio 2015
Ferrara con Modena e Reggio per attrarre turisti a livello nazionale

Franceschini lancia il progetto Ducato Estense

di Redazione | 1 min

Leggi anche

FullSizeRender (1)C’era anche il ministro Dario Franceschini ieri a Modena per la riapertura al pubblico di una delle raccolte artistiche di origine dinastica più importanti d’Italia, la Galleria Estense. Il terremoto del maggio 2012 ha costretto la Galleria a una lunga chiusura forzata, ma a tre anni di distanza verranno restituiti alla città e ai visitatori grandi capolavori – tra i quali opere celeberrime di Bernini, Velazquez, Guido Reni, Correggio, El Greco, Cosmè Tura – in un allestimento rivisto e migliorato, con un maggior numero di opere esposte e nuovi apparati didattici e informativi. Oltre trecento dipinti e sculture provenienti dai depositi dell’Estense saranno inoltre esposti in forma stabile nelle sale recentemente restaurate del Palazzo Ducale di Sassuolo, che è parte integrante del nuovo museo autonomo ‘Galleria Estense’.

Per Franceschini l’evento di ieri è il “cuore di un progetto “Ducato Estense” con Ferrara e Reggio”.

Il progetto infatti dovrebbe essere inserito tra i 20 maxieventi a livello nazionale capaci di avere un forte richiamo culturale e turistico. Non a caso sempre ieri, dopo l’inaugurazione della galleria, il ministro ha incontrato i sindaci di Ferrara Tiziano Tagliani, di Modena Gian Carlo Muzzarelli e di Reggio Emilia Luca Vecchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com