Cronaca
30 Maggio 2015
Il preside Urbinati: “Chiunque abbia un sogno, ha l'obbligo morale di raggiungerlo”

Alla ‘Dante’ si premiano i valori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

uno (5)di Silvia Malacarne

“Vi sono tre concetti che dovete tenere sempre a mente: ognuno di noi è quello che vuole essere; ciò che comporta sforzi, vale; andate dove vi porta il cuore”. E’ con queste parole che Massimiliano Urbinati, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale Dante Alighieri di Ferrara, ha dato inizio al “Dante Awards 2015”, la premiazione di tutti gli studenti della scuola che hanno partecipato ai diversi concorsi locali, regionali e nazionali.

“Questo non è solo un momento di riconoscimento, ma una dimostrazione che la scuola sta cambiando. Chiunque abbia un sogno, ha l’obbligo morale di raggiungerlo: questo è il valore che il nostro istituto vuole trasmettere” ha spiegato il preside della ‘Dante’.

Massimiliano Urbinati è stato aiutato dalla professoressa Magda Iazzetta nella proclamazione dei vincitori dei diversi concorsi. Il “Premio Lions – Un poster per la pace”, è stato vinto da Nicola Baglioni (1^A), mentre il 2° premio se lo sono aggiudicate Ginevra Borsetti (2^D) e Michela Ventura (1^E).

Il Premio Letterario Società “D. Alighieri” ha avuto come vincitori Davide Marzo e Alice Miraglia.

Il 4° premio del concorso “Cronisti in classe” de Il Resto del Carlino è stato invece assegnato all’intera classe 3^F dell’Istituto.

Per quel che riguarda la squadra femminile di Pallavolo, il 1° posto alle fasi provinciali, è stato portato a casa dalle studentesse: Berzoini (2^B), Ferroni (2^G), Trombetta (2^H), Felisatti (3^B), Ravagli (3^C), Mariani (3^C), Rizzoni (3^C), uno (4)Bottoni (3^D), Greco (3^D), Cosma (3^H), Lazzarin (3^H) e Leonardi (3^H).

Per la fase nazionale degli scacchi, la squadra femminile ha avuto come terze classificate Lara Scagliarini, Elettra Bosi e Matilde Calabri; per la squadra maschile bisogna invece citare i nomi di Filippo Tanganelli, Matteo Francioso, Filippo Bombonati, Tommaso Corbetta e Federico Bonetti Ferrari.

I primi classificati provinciali dell’Atletica Leggera sono Marco Feola e Riccardo Tiozzo.

Sono infine stati premiati i numerosissimi vincitori del progetto Habitat, un concorso dove ciascuno ha la possibilità di conoscere se stesso e di farsi conoscere dagli altri, attraverso la creatività personale, l’iniziativa e l’imprenditorialità.

“E’ il primo progetto dell’Istituto perché ha l’obiettivo più grande: creare la coscienza di quello che ciascuno di noi è” ha spiegato il Preside. All’iniziativa hanno partecipato lo showman Andrea Poltonieri e lo scrittore Luigi Dal Cin, che hanno collaborato anche alla realizzazione del videoclip di Habitat (visibile sul sito ufficiale della scuola, www.alighierife.it), un progetto innovativo il cui motto recita: “Prima i valori, poi tutto il resto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com