Politica
29 Maggio 2015
Siglato l'accordo quadro per dare avvio alla futura integrazione e unificazione

Il primo passo verso la fusione Area-Cmv

di Redazione | 2 min

cmvSi è tenuta nella mattina di venerdì, presso il Castello Estense di Ferrara, l’assemblea congiunta Cmv e Area per la ratifica dell’avvio delle attività nell’ambito dell’accordo quadro per la realizzazione del processo di integrazione e unificazione tra Cmv Servizi, Area e Cmv Energia.

Si tratta del primo passaggio procedurale per la razionalizzazione e riorganizzazione dei servizi ad oggi espletati separatamente e per arrivare a dare vita a due realtà, una che si occuperà esclusivamente dei servizi di igiene ambientale e una che si occuperà di energia e impianti, entrambe completamente a capitale pubblico.

Il territorio di pertinenza di entrambe le aziende sarà quello dei Comuni attualmente soci di Area (Berra, Codigoro, Copparo, Fiscaglia, Formignana, Goro, Jolanda di Savoia, Lagosanto, Masi Torello, Mesola, Ostellato, Portomaggiore, Ro, Tresigallo, Voghiera) e Cmv (Cento, Mirabello, Vigarano Mainarda, Sant’Agostino, Bondeno, Poggio Renatico, Goro).

I lavori sono stati presieduti da Ivana Montanari, Presidente di Cmv Servizi. Ha aperto l’assemblea il sindaco di Copparo, Nicola Rossi, in rappresentanza dei sindaci soci di Area, e chiuso i lavori il sindaco di Cento, Piero Lodi, in rappresentanza dei sindaci soci di Cmv.

Tutti gli aspetti tecnico-operativi del percorso in essere e delle modalità di attuazione, sono stati diffusamente illustrati da Gianpaolo Barbieri, presidente di Area spa, e Raffaele Alessandri, direttore generale Area spa.

Davide Gilli, Amministratore Unico di Cmv Energia, ha illustrato la configurazione aziendale che nascerà dal processo di integrazione e unificazione in atto, mentre Daniele Ceccotto direttore generale Cmv Servizi ha presentato l’operazione dal punto di vista finanziario in termini di sviluppi futuri e positiva ricaduta sul territorio, con mantenimento dei livelli occupazionali.

All’incontro era presente il professor Enrico Deidda Gagliardo, docente della facoltà di Economia di Unife, che ha accettato l’invito delle due aziende pubbliche per affiancare il laborioso percorso di realizzazione.

Al termine dei lavori, le due assemblee hanno approvato l’accordo quadro, che sarà pienamente attuativo a partire dal 2016.

Inizierà da oggi una serie di incontri operativi con le rappresentanze sociali, le amministrazioni comunali e gli stakeholder per dare pieno corso alla realizzazione del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com