Eventi e cultura
29 Maggio 2015
La cerimonia premia i giovani dell’istituto che hanno saputo rielaborare l’opera di Quirico-Piccinin da Prata

Il Premio Estense Scuola al carteggio del Bachelet

di Redazione | 4 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

di Silvia Franzoni

Il Premio Estense Scuola, la declinazione giovanile dell’Aquila d’oro, giunge quest’anno alla sua 20esima edizione: a presentarlo con orgoglio è Enrico Zuffellato, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Unindustria Ferrara, che lo inserisce “nelle iniziativa volte a trasmettere cultura d’impresa ai giovani”. La partecipazione al Premio ha contato quest’anno 12 istituti del territorio (istituto ‘G.B. Aleotti’, liceo ‘L. Ariosto’, liceo ‘Dosso Dossi’, liceo ‘G. Cevolani’, istituto ‘V. Bachelet’, istituto ‘Bassi-Burgatti’, istituto ‘Vergani-Navarra’, istituto Argenta Portomaggiore, liceo ‘G. Carducci’, liceo ‘A. Roiti’, istituto ‘Copernico-Carpeggiani’, istituto ‘L. Einaudi’) tra i quali la giuria ha individuato i finalisti, ovvero “i sei lavori più attinenti al testo” che questa mattina sono stati portati sul palco della Sala San Francesco.

I ragazzi sono stati chiamati a produrre lavori originali partendo dall’opera vincitrice del cinquantesimo Premio Estense: il 27 settembre scorso il Teatro Comunale applaudiva il diario di prigionia di Domenico Quirico e Pierre Piccinin da Prata ‘Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria’ e proprio dopo la lettura di questo testo, e gli incontri con gli autori, gli studenti hanno iniziato il percorso di elaborazione. Percorso che li ha portati a “dimostrare una grande capacità creativa – queste le lodi del vicesindaco Massimo Maisto – di rilettura e riproduzione, nonché di inserimento di studi e passioni personali”: il palco è stato infatti colorato da vere e proprie esibizioni, da gestualità e suoni, da voci e silenzi.

La classe 4 D del liceo Dosso Dossi ha realizzato un video a mostrare la realtà dei migranti così come è stata vissuta dai giovani che, presso l’Istituto Don Calabria, si sono avvicinati alle storie di quattro testimoni, intervistando e creando un libro per immagini; nessun supporto video, ma mani colorate, invece, per i giovani dell’istituto Argenta-Portomaggiore che, per porre l’attenzione sulla “responsabilità personale del non chiudere gli occhi”, hanno organizzato sul palco un flashmob dando voce alle associazioni del territorio che “fanno qualcosa, perché anche noi non restiamo con le mani – gridano – in mano”: l’associazione Libera, gli scout, i tutor scolastici, il gruppo parrocchiale. La classe 2 A del liceo Ariosto, poi, ha indagato le sfaccettature del male attraverso un caleidoscopio su cui si poggiassero gli occhi di vittime e carnefici: ne è nata un recitativo che, sulle tristi note di un violino, ha percorso un viaggio nel Male della Storia, dai desaparecidos ai bambini soldato, dalla caccia alle streghe all’odierno Iraq.

Ma ad aggiudicarsi i premi (1600, 1200 e 600 euro per i primi tre), a salire sul podio, sono altri istituti: il terzo posto, infatti, è stato assegnato alla vivace esibizione della 3 A dell’istituto Aleotti che con “Il paese del male vs il paese del bene” irrompe (letteralmente) nella sala e, forte di un allestimento semplice ma efficace, dimostra come “il male genera il male, ma è altrettanto vero che il bene genera il bene”. Al secondo posto, invece, si classifica il lavoro “Oltre le tenebre” della classe 4 G dell’Istituto Vergani-Navarra: il loro è un filo di letture che accosta libri ed epoche distanti, attingendo alle rime del Sommo Poeta, passando per i versi di Primo Levi e giungendo alle parole de ‘Il paese del male’ per concludere con un messaggio “non di banale ottimismo, ma di fiducia e speranza”.

Il gradino più alto, quello del vincitore, è assegnato alla 2 C dell’istituto Bachelet: il loro elaborato “Quando il bene vince” si configura come una breve pièce dell’immaginario carteggio tra gli autori e i loro famigliari, ed è la grande capacità di immedesimazione dimostrata, “tanta da farli assomigliare ai loro figli”, ad aver valso loro il Premio, e ad aver saputo restituire alla Sala la drammaticità dei 5 mesi di prigionia di Domenico Quirico e Pierre Piccinin da Prata. È proprio quest’ultimo, presente in tutte le fasi del concorso, a raccogliere gli ultimi attimi di silenzio prima degli applausi e dell’emozione dei vincitori: “sono contento di essere qua – conclude Piccinin da Prata – perché ci sono molti che dicono che la gioventù non è più in grado di far riflessione, e invece avete dimostrato il contrario, avete dimostrato che questo non è affatto vero”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com