Cronaca
30 Maggio 2015
Chiusure alternate di Giovecca-Cavour e Biagio Rossetti per la corsa del Palio e le cene delle contrade

Open May, ultimo weekend del centro a misura di pedone

di Redazione | 2 min

OCon modalità diverse rispetto ai precedenti fine settimana, si concluderà oggi, sabato 30, e domenica 31 maggio l’iniziativa “Ferrara Open May”, il progetto messo a punto dall’amministrazione comunale di Ferrara che nei weekend di maggio ha trasformato il centro storico della città in spazio pedonale e aperto per accogliere un ricco calendario di eventi.

Il cambiamento si è reso necessario sia per favorire lo svolgimento delle gare del Palio domenica in piazza Ariostea sia in occasione delle diverse iniziative organizzate alla vigilia dalle Contrade partecipanti.

Oggi, sabato 30 maggio, dalle 16 alle 19 sarà attivata la chiusura alla circolazione delle auto nell’asse viale Cavour/corso Giovecca – tra via Spadari e via Palestro – e l’asse Porta Reno/corso Martiri della Libertà (previsti inoltre la pedonalizzazione di Largo Castello e la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari).

Sempre oggi a partire dalla riapertura dell’asse Giovecca-Cavour e fino alle 2 di notte, in occasione della cena propiziatoria della Contrada di San Benedetto, in via Biagio Rossetti (tratto da via Pavone a corso Ercole I d’Este) verrà inibita la circolazione veicolare per consentire l’occupazione di suolo pubblico con panche e sedie. Inoltre, sempre in corso Biagio Rossetti (tratto dal c.n. 20/A all’intersezione con corso Ercole I d’Este) dalle 17 del 30 maggio alle 2 del 31 maggio sarà in vigore un divieto di fermata ambo i lati.

Domenica 31 maggio, in occasione delle corse del Palio in piazza Ariostea, nel pomeriggio sarà chiuso l’asse di corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare e via Palestro.

Tra i numerosi appuntamenti in programma nella città nel fine settimana da ricordare oggi, sabato 30 maggio, cene di contrada, “Sapori d’Emilia” al chiostro di San Paolo, iniziativa ‘ciclisti illuminati’ con distribuzione dalle 21 alle 23 all’angolo dei 4S di catarifrangenti da parte della Fiab; domenica 31 maggio: gare del Palio di Ferrara in piazza Ariostea, mercato contadino in piazza Municipale; sabato 30/domenica 31 maggio: raduno internazionale Lamborghini 2015 in piazza Castello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com