Sport
29 Maggio 2015
Domenica tanti eventi per celebrare la giornata nazionale

Ferrara celebra lo sport in piazza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

foto_29mag2015_sportSi è svolta questa mattina, venerdì 29 maggio nella sala Arazzi della residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione del programma dell’iniziativa “Sport in Piazza”, organizzata in occasione della Giornata nazionale dello Sport in programma domenica 7 giugno. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il dirigente dell’Ufficio Sport del Comune Fausto Molinari, la delegata provinciale Coni Luciana Pareschi, rappresentanti dell’associazionismo sportivo, Alessandra Scotti e Mirko Marangella di FEshion Coupon.

Lo “Sport in Piazza” è una manifestazione sportiva organizzata dall’agenzia “FEshion Eventi” in collaborazione con il “Coni” e con il patrocinio del “Comune di Ferrara” in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”.

Il centro storico di Ferrara (nello specifico: Piazza Municipale, il Giardino delle Duchesse e la Galleria Matteotti) sarà teatro, per l’intera giornata dalle 9.30 in poi, di dimostrazioni ed esibizioni di associazioni sportive, palestre e scuole di ballo.

Lo “Sport in Piazza” nasce come un progetto finalizzato alla valorizzazione dello sport a 360 gradi e, al contempo come un evento di promozione con finalità culturali e quindi, con una importante implicazione sociale: grazie alla collaborazione con l’associazione “A Ferrara con la Guida” verranno infatti proposte visite guidate che spiegheranno la stretta correlazione tra cultura e sport nella città di Ferrara.

Ecco, nel dettaglio, come sarà strutturato l’evento: in Piazza Municipale sarà allestita un’area “ring” per la boxe, montata una pedana per la scherma, una struttura per il baseball, verrà ricreato un campo da volley, un campo da allenamento calcio e un’area fitness; nel Giardino delle Duchesse verrà installato un gonfiabile per il golf, realizzato un campo da basket e un’ ulteriore area fitness e sarà montato il palco per la danza e lo show serale. Verrà inoltre ricreata una zona “Wellness”, con medici, operatori olistici ed esperti di nutrizione, salute e benessere, oltre che una zona ristoro; in Galleria Matteotti si alterneranno esibizioni di pattinaggio artistico, su rotelle e di hockey.

La giornata sarà ulteriormente arricchita da un susseguirsi di conferenze e incontri, che avranno sede proprio all’interno degli stand dell’area “Wellness” e che tratteranno tematiche legate alla medicina dello sport, alla prevenzione, alla nutrizione, alla postura, al corretto utilizzo degli integatori.

La manifestazione si concluderà alle 21 con uno spettacolo nel “Giardino delle Duchesse” a cura della scuola di ballo “Caribe Club”.

Durante la giornata, verranno realizzate diverse raccolte fondi a scopo benefico. Al mattino ci sarà una “Camminata Rosa” a favore dell’ Andos (per le donne operate al seno), alle 11 e alle 18 due “Special Class” di Zumba (a supporto del progetto “Fit for your heart” dedicato all’acquisto di defibrillatori per le scuole ferraresi) e durante tutta la giornata sarà presente, in piazza municipale, l’ At (Associazione per la Lotta alla Talassemia Rino Vullo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com