Eventi e cultura
29 Maggio 2015
Sul palco di Malborghetto Le Testharde, Sheska, We Are Going Out Of Business e i giovani Skapadizz

Prima serata del RockaFe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

A dare il via alla ventiduesima edizione del RockaFe, da oggi venerdì 29 maggio al 7 giugno nel parco della Fondazione “F.lli Navarra” a Malborghetto di Boara, sarà la band riminese Le Testharde, al secolo Giada Cecchi al basso, Maria Kutilina alla batteria ed Ella Liguori alla chitarra e voce.

Le Testharde è una band femminile hard rock d’autore che si propone solo con pezzi originali di propria composizione, cantati in italiano. Vengono subito notate nel 2010 con il brano “Ubriaca” ottenendo poi numerosi riconoscimenti. Al gruppo viene conferito anche il premio del Mei (Meeting degli Indipendenti), che permette loro di esibirsi sul palco dell’importante kermesse discografica faentina. Esplosive sul palco si ispirano al suono vintage anni ’70, ma forse la vera novità della band sono i testi in italiano. Gruppo non solo da ascoltare ma da vedere.

A seguire gli Sheska, giovanissimi e già vincitori del Memorial Paolo Laccetti categoria under 21 nel 2014. Gli Sheska nascono nel 2010 come gruppo rock-ska (di qui il nome), per spostarsi negli anni successivi verso sonorità hard rock, a seguito di numerosi cambi di formazione. Hanno all’attivo già importanti e numerose partecipazioni ad importanti manifestazioni musicali nazionali. L’attuale line up è composto da Eugenio Cabitta, Linda Ferrari, Matteo Mastrangelo, Marcello Pasqualini e Nicola Coffritti. Hanno un nutrito stuolo di fan appassionati che animano da sotto il palco i loro concerti.

Toccherà poi ai We Are Going Out Of Business riscaldare il pubblico di RockaFe. Nascono nel 2012 provenienti da diverse e già note formazioni cittadine, Giglio (Hangin’ On, Artan), Federico (Fall Of Fame), Nina (ex To Define), Ricky (Fankaz) e Tia, decidono di creare un sound rock solido e ruspante, con melodie semplici ed energiche e dal forte impatto sonoro. Dopo vari cambi di formazione i Wagoob iniziano il rodaggio live nell’estate del 2013 e hanno da poco concluso la registrazione del loro ep d’esordio al Titans Lab Recording Studio. I gruppi di riferimento sono Paramore, We are the in crowd, Tonight Alive e similari.

Grande ritorno poi, dopo il successo della scorsa edizione, dei giovanissimi Skapadizz. Formazione ormai di riferimento nell’ambito cittadino per serate all’insegna del divertimento e del coinvolgimento totale, daranno il giusto “la” di inizio alla kermesse di Malborghetto, trascinando il pubblico con il potente sound dei fiati e il ritmo sincopato della robusta sezione ritmica, guidati dalla brava Laura Venturini alla voce. On stage con lei saranno Matteo Mastrangelo alla chitarra, Michele Millosevich al basso, Giulio al sax e trombone, Edoardo Stefanelli al sax, Giorgio Catozzi alla tromba, Fabio Zangara alla batteria e Lorenzo Pederzoli come show man.

Graditi ospiti sul palco di Rockafe saranno poi alcuni rappresentanti di Leggermente Atletici, meeting sportivo per persone con disabilità, che si dimostreranno così musicisti oltre che atleti. Un importante ed interessante momento di testimonianza per una realtà che svolge un importante quanto necessario ruolo per la nostra città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com