Eventi e cultura
29 Maggio 2015
La tre giorni della creatività giovanile ferrarese sul listone dal 3 al 5 giugno

Spiazzati Camp, il talento dei giovani in piazza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I ragazzi dell'istituto AleottiTre pomeriggi dedicati alla creatività, al talento e alla partecipazione giovanile: si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 giugno in piazza Trento e Trieste “Gli Spiazzati Camp”, manifestazione pensata per stimolare il confronto tra i ragazzi e per presentare alla città le loro idee, i loro progetti, le loro opere. Le loro proposte trasformeranno il listone in un grande spazio espositivo e performativo, accogliente e propositivo.

Parteciperanno gli alunni della 3°B Cat dell’istituto Aleotti, i quali presenteranno il progetto di riqualificazione verde “Adotta un’aiuola”, i ragazzi del Tg Einaudi che allestiranno una postazione per realizzare interviste e documentare l’evento, gli Efestofanti, animato gruppo di giocolieri e trampolieri; Uguale e Opposto, duo che si esibirà in un duello con i bastoni. Ci saranno inoltre: Zeno Bianchini, che porterà filmati di video arte sperimentale; i clip musicali di Giacomo Marighelli; Corradino Janigro, che effettuerà un live painting molto particolare, andando a intervenire sui ritratti delle persone scattati durante la manifestazione; la mostra fotografica a cura di Anna Cardinelli; Wael Manii, che si impegnerà in una dimostrazione pratica di recupero e restauro di sedie; il djset di Ali Gabba.

Efestofanti spettacoloIn tutti e tre i pomeriggi ci sarà musica funky e hip hop, con dj Mattkilla, dj Spiro e dj Fist. Accoglienza e animazione a cura del centro Area Giovani. Giovedì 4 alle 17.30 visiteranno la manifestazione gli assessori Massimo Maisto e Chiara Sapigni, per condividere un momento di festa e portare i saluti dell’amministrazione comunale. Venerdì 5 si chiuderà la manifestazione con un gustoso aperitivo analcolico.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Gli Spiazzati”, promosso dal Comune di Ferrara assieme ad Agire Sociale Csv, Promeco, progetto Free Entry – Unità di strada – Sert Ausl Ferrara, Azienda Servizi alla Persona di Ferrara e Copparo. Il suo obiettivo è creare relazioni significative tra gli adolescenti del territorio e gli enti, le istituzioni, le cooperative e le associazioni che attualmente operano nel settore della partecipazione giovanile.

Per questo durante “Gli Spiazzati Camp” saranno presenti le principali realtà che si occupano localmente di protagonismo giovanile: Informagiovani, ErGo e Copresc. Assieme a loro ci saranno anche i rappresentanti delle associazioni e degli enti presso i quali è possibile svolgere brevi periodi di volontariato, sia durante l’anno che in estate presso i campi estivi: Ibo Italia, Cif, Gruppo dell’amicizia, Nuova Terraviva, Sos Dislessia, L’albero maestro, Canoa Club, Lipu, Giokampus, Acli San Luca, Caritas, Dalla terra alla luna, Lilliput2 asd, Il Germoglio.

Gli operatori youngERcard – la carta realizzata dalla Regione per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che oltre a proporre percorsi di cittadinanza attiva offre sconti per la fruizione di servizi culturali e sportivi – saranno presenti con il camper attrezzato, a disposizione di chiunque abbia interesse a ricevere gratuitamente la tessera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com