Eventi e cultura
29 Maggio 2015
Ecco il calendario delle celebrazioni in occasione del 69° anniversario della fondazione

Musei gratuiti e musica in piazza per la Festa della Repubblica

di Redazione | 2 min

festa repubblica 15Martedì 2 giugno si svolgeranno i festeggiamenti – organizzati dalla Prefettura di concerto con il Comune e la Provincia di Ferrara – per il 69° anniversario della fondazione della Repubblica – che si articoleranno sia alla mattina che al pomeriggio.

La cerimonia si aprirà alle 10 in piazza Trento e Trieste con il tradizionale alzabandiera e proseguirà con la deposizione della corona d’alloro del prefetto della provincia di Ferrara al monumento della Torre della Vittoria in piazza Trento Trieste, alla presenza delle autorità provinciali e locali e delle associazioni combattentistiche e d’arma. A seguire, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si esibiranno i paracadutisti della Scuola Paracadutismo di Ferrara che atterreranno in corso Martiri della Libertà.

Dopo l’esibizione dei paracadutisti di Ferrara la cerimonia si sposterà in piazza Municipale (in caso di maltempo presso la sala Estense) dove il prefetto Michele Tortora, dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica e i discorsi ufficiali delle autorità, consegnerà le medaglie d’onore del presidente della Repubblica agli ex internati di guerra nell’ultimo conflitto mondiale e le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”.

A fine cerimonia, si terrà un’esibizione della Banda di Cona e degli sbandieratori del Palio di Ferrara. Inoltre quest’anno, dopo l’ammainabandiera prevista per le 17.45, a partire dalle 18.30, un’iniziativa dedicata particolarmente ai giovani: un concerto gratuito aperto a tutta la cittadinanza, in piazza Municipale, nel corso del quale si esibiranno tre band (Le Alinere – Contromano Nek Tribute e Experience Blues Band) che proporranno brani di celebri cantautori italiani.

Nel quadro dei progetti promossi dalla Prefettura, dalla Provincia e dai Comuni al fine di commemorare adeguatamente tale ricorrenza sono stati organizzati momenti celebrativi che assicureranno il più ampio coinvolgimento popolare. Tra questi si segnala quella dell’amministrazione comunale e provinciale di Ferrara che permetterà l’ingresso gratuito ai musei civici cittadini ed agli spazi espositivi.

Per l’intera giornata del 2 giugno sarà possibile visitare gratuitamente il Castello Estense, palazzo Schifanoia e civico lapidario, palazzina Marfisa d’Este, museo di Storia Naturale, museo del Risorgimento e della Resistenza e il museo della Cattedrale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com