Cronaca
28 Maggio 2015
In campagna elettorale il candidato rettore si gioca la carta delle strategie sostenibili

Elezioni del Rettore, Bernardi punta sulla sostenibilità

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

OLYMPUS DIGITAL CAMERASe al lancio della sua candidatura al posto di rettore dell’Università di Ferrara per le elezioni che si svolgeranno a giugno, Francesco Bernardi aveva puntato sulla ferraresità e internazionalità, ora il direttore del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare si gioca un’altra parola chiave: sostenibilità. Il docente, accompagnato dalla sua squadra e da diversi ricercatori che operano nel settore della sostenibilità da punti di vista complementari e multidisciplinari, assicura “impegno assoluto nel proseguire e potenziare le politiche di sostenibilità già promosse da Unife”. Nel caso Bernardi succedesse a Pasquale Nappi, quindi, il sessennio accademico 2015/2021 partirebbe dal riconoscimento del proficuo lavoro di Francesco Dondi, delegato del rettore per la sostenibilità, per rafforzare questa tematica nelle diverse discipline.

“La parola sostenibilità può essere usata in diverse declinazioni (ricerca, didattica, gestione) e in diversi aspetti (ambientale, sociale, economico) – spiega il candidato rettore – che può e deve essere implementata in maniera multidisciplinare: la sostenibilità deve essere un criterio di gestione dell’ateneo e un contenuto importante da inserire nella formazione per costruire nuovi percorsi didattici sul modello dei campus europei. Una strategia che parte da progetti concreti e che ha prospettive future formidabili”. Tra queste, spicca l’idea della creazione di una laurea magistrale ad hoc sulla sostenibilità. “Stiamo ragionando su questo progetto da mesi – rivela Paola Spinozzi del Dipartimento di Studi Umanistici – per mettere in piedi una laurea interdisciplinare che coinvolga diverse materie”.

In effetti è una tematica che può essere applicata ai più svariati settori, dall’approvvigionamento energetico basato su fonti rinnovabili alla cultura del benessere, dalla promozione delle politiche di pari opportunità al rapporto con gli stakeholder, dal reperimento delle risorse al controllo delle attività che possono avere un impatto sul territorio. A questo proposito, Giovanni Santarato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra critica la scelta della Regione di sospendere la ricerca ed estrazione di idrocarburi: “La geotermia è sicura – assicura il docente – ed è stata bloccata per timori immotivati”. “Uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione universitaria – specifica l’attuale delegato alle politiche di sostenibilità Vincenzo Guidi – è stata la volontà di aver investito nella sostenibilità energetica che ci permette, attraverso diversi impianti fotovoltaici, di produrre il 15% del totale fabbisogno energetico. Una situazione di prestigio rispetto all’attuale condizione italiana”.

Un percorso già intrapreso in questi anni grazie al consiglio di sostenibilità di Unife che verrà ulteriormente sviluppato in quelli a venire. Anche perché con la ricerca sostenibile si può fare business. “Le strategie sostenibili – conferma Emidia Vagnoni del Dipartimento di Economia e Management – hanno un impatto positivo sul piano finanziario, che bisogna incrementare con il coinvolgimento degli stakeholder e con l’introduzione sempre crescente di clausole ‘green’ nei processi di acquisizione”. Inoltre l’ateneo estense ha maturato importanti esperienze anche in tema di sostenibilità sociale, come ricorda Chiara Scapoli riferendosi alla “redazione del primo bilancio di genere in Italia, alla valorizzazione delle pari opportunità, all’attivazione di posti in telelavoro e in scuole materne per figli di studenti e dipendenti dell’università, alla promozione del rispetto delle differenze per garantire una migliore qualità della vita”.

Dal contributo di Stefano Manfredini e Giuseppe Castaldetti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e di Claudio Trapella del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in linea con il programma elettorale del candidato, emergono come linee guida “il ripristino delle funzioni ecosistemiche quale strategia efficace per la conservazione della natura e per il miglioramento della competitività economica, e la partecipazione a generare strumenti di sostegno alle politiche di greening in ambito cosmetico e farmacologico”. “Unife è già leader in Italia in materia di sostenibilità – conclude Bernardi – e assicuro il massimo impegno nel valorizzare questo già prestigioso sistema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com