Eventi e cultura
29 Maggio 2015
Oggi e domani si saggerà il terreno di gara in vista della corsa di domenica. San Luca cambia fantino

Palio, due giorni di prove obbligatorie dei cavalli

di Redazione | 2 min

palio solidale cavalliAvranno inizio questa mattina (venerdì 29 maggio), in piazza Ariostea, le prove obbligatorie ai canapi dei cavalli che correranno il Palio domenica 31. Prove che prenderanno il via alle 9 e si svolgeranno in batterie da quattro, dando modo a tutte le otto contrade di far saggiare il terreno di gare sia al cavallo che rappresenterebbe la “prima scelta” che a quello di riserva, così da poter valutare quale dei due meglio si adatta alle caratteristiche del percorso.

Ma le vere valutazioni verranno fatte nel pomeriggio, con le due prove obbligatorie (ore 18.15 e ore 19)  che vedranno i cavalli di tutti gli otto borghi e rioni ai canapi. Prove che verranno ripetute domani (sabato 30 maggio) alle 10 del mattino e nel pomeriggio alle ore 18. Sempre sabato, alle 16.30, è prevista anche la prova obbligatoria delle asine.

Intanto si registra un primo colpo di scena, che riguarda la contrada di San Luca. Dopo aver annunciato come fantino Claudio Bandini detto “Batticuore”, il borgo rossoverde ha deciso ieri di cambiare e affidarsi ad Andrea Coghe, detto “Il Conte”. Fino al giorno del Palio ci sarà tempo per cambiare la monta, quindi non sono da escludere altri ribaltoni.

Dopo le prove obbligatorie e anche in base alle visite veterinarie le contrade decideranno quale dei due cavalli a disposizione dovrà correre domenica 31 la corsa al Palio, l’ultima delle quattro corse previste dopo Putti, Putte e Asine. La manifestazione avrà inizio a partire dalle ore 16 con l’ingresso in corteo della Corte Ducale e delle contrade nell’anello di piazza Ariostea. Tra la gara delle Asine e quella dei Cavalli intercorrerà un certo intervallo di tempo, circa mezz’ora, per dare modo di smuovere il terreno di gara, un intervallo che quest’anno verrà occupato dall’intrattenimento offerto da uno speaker di Radio Bruno per il pubblico in attesa.

L’ingresso al Palio quest’anno è a pagamento a 7 euro più 1,50 euro di prevendita (20 euro più 2 di prevendite per la tribuna centrale), mentre i bambini sotto i 140 centimetri di altezza potranno entrare gratis. Prima dell’ingresso in piazza Ariostea le contrade sfileranno in corteo partendo da largo Castello alle ore 15.30 circa percorrendo corso Ercole I d’Este.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com