Cronaca
29 Maggio 2015
Il 52% vieneda fuori regione, superiore alla media nazionale anche la provenienza internazionale

Chi sono i laureati Unife?

di Redazione | 2 min

Studenti in Rettorato unifeÈ stata presentata la XVII indagine di Alma Laurea che ha coinvolto 270mila laureati del 2014 di 72 Atenei italiani, tra i quali sono stati analizzati i profili di 2.891 laureati dell’Università di Ferrara.

Il rapporto conferma l’ottimo livello formativo offerto. Ma vediamo alcuni dati.

La proiezione all’internazionalità. I laureati a Ferrara di cittadinanza estera sono complessivamente il 4,4%, contro il 3,3% del dato nazionale, da segnalare il 6,4% dei magistrali a ciclo unico (media nazionale 3%).

Età media alla laurea: a Ferrara il dato è in linea con la media nazionale, pari a 26,4 anni.

Durata degli studi. La permanenza media degli studenti a Ferrara è pari a 4,8 anni (media nazionale 4,6 anni) mentre su 100 laureati, 49 (contro i 45 dato nazionale) terminano complessivamente l’università in corso: nel dettaglio il 50 % dei laureati triennali, il 38% dei laureati a ciclo unico e il 61% dei magistrali.

Provenienza geografica. Ferrara città universitaria è attrattiva ed è amata dai fuori sede: ben il 52% dei laureati proviene da fuori regione, dato più che doppio rispetto alla media nazionale. A favorire il dato, la presenza di servizi e strutture fra loro legate, un servizio bibliotecario ad unico accesso, sale studio aperte fino a notte e una buona offerta di posti letto.

Tirocini e lavoro. Elevato il numero di coloro che effettuano tirocini: il 72% (media nazionale 57%). Il 65% dei laureati 2014 dell’Ateneo di Ferrara ha svolto un’attività lavorativa durante gli studi.

Esperienze all’estero. Le esperienze di studio fuori Italia coinvolgono l’11% (media nazionale 12%) . 13 i corsi a doppio titolo con università straniere, in aumento la mobilità internazionale e sempre più numerosi gli insegnamenti impartiti in lingua inglese.

La soddisfazione. Infine, domanda fatidica: quanti, potendo tornare indietro, si iscriverebbero di nuovo? Il 70% dei ferraresi conferma la scelta del corso e dell’Ateneo contro il 67% della media nazionale.

Un quadro più che positivo – sottolinea Lorenzo Pareschi, delegato alla didattica di Unife – e che conferma alcune caratteristiche fondamentali del nostro Ateneo. In particolare, la grande capacità di attrazione: più della metà dei nostri laureati proviene da fuori regione e circa il 4,5% hanno cittadinanza straniera. Circa il 50% degli studenti, inoltre, si laurea in corso, percentuale che supera il 60% nei corsi di laurea magistrale. Dati significativamente superiori alla media nazionale, che evidenziano l’impegno che il nostro Ateneo ha profuso in questi ultimi anni nell’ambito della didattica e la sua capacità di interazione con il contesto sociale e territoriale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com