Cento
28 Maggio 2015
Il consigliere leghista: "ancora mezza città sott’acqua, senza fare nulla del piano per il riassetto idrogeologico"

Pettazzoni: “Bomba d’acqua a Cento nell’inerzia della giunta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

cento-pioggia-6-420x315“Gli allagamenti continuano ad essere un problema annoso per Cento, soprattutto perché nulla, finora, è stato fatto per porre rimedio alla fragilità del territorio”. Va giù duro, il consigliere regionale della Lega Nord, Marco Pettazzoni, dopo l’ennesima “bomba d’acqua” che ha colpito martedì scorso il territorio. “Esiste negli atti ufficiali un piano, varato dalla precedente giunta – spiega Pettazzoni – da 18 milioni di euro, diviso in tre step, il primo dei quali da 5 milioni, ed al quale abbiamo contribuito come Lega Nord, con l’interessamento, a suo tempo, di Angelo Alessandri, presidente dell’allora commissione ambiente, che portò 1,5 milioni. Soldi che rischiavano di andare perduti per l’inerzia della giunta Lodi e per evitare che questo accadesse sono stati costretti ad una deliberazione urgente in consiglio comunale”.

I danni, anche in questa circostanza, rischiano di essere pesanti nel Centese: basti pensare che anche il centro di Renazzo, altre volte finito allagato, è stato investito dal fenomeno atmosferico in maniera tale che anche la rete pullula di filmati che mostrano automobili con l’acqua che arriva agli sportelli. “Il fenomeno atmosferico dell’altro giorno è stato sicuramente eccezionale – dice Pettazzoni – ma è un dato che il Centese sia un territorio ad alta fragilità idro-geologica e che occorra fare qualcosa urgentemente. Lodi ha vinto le elezioni anche promettendo ai comitati alluvionati che avrebbe risolto il problema, ma in 4 anni non ha fatto nulla”. Anche il consigliere comunale Lorenzo Magagna è pronto a presentare un’interpellanza,su questo tema cosi spinoso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com