Economia e Lavoro
28 Maggio 2015
Sindacati pronti alla trattativa, si parla di 80 dipendenti in meno e chiusura di 17 sportelli

Carife, il Fondo chiede tagli a personale e filiali

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERALe condizioni per l’ingresso del Fondo interbancario in Carife sono precise e dolorose: l’aumento di capitale di 300 milioni verrà sottoscritto a patto che si facciano pesanti tagli al personale e al numero di filiali.

Tutto era già nell’aria ma ora è anche su carta in un informativa inviata ai sindacati che già avevano accettato in passato accordi per ridurre il personale e applicare i contratti di solidarietà pur di salvare il salvabile. Alcune sigle sono in fase di pre-allarme, altre attendono. “Due anni fa con gli altri commissari era stato previsto di chiudere 300 filiali e mandare a casa 30 dipendenti – ricorda Enrico Brandani dell’Ugl -, ma dopo la trattativa i numeri sono diventati molto più bassi”.

Dato che ‘nessun pasto è gratis’ come diceva l’economista Milton Friedman, il pasto per la Carife si potrebbe pagare con una riduzione dei dipendenti e delle filiali aperte: il Fondo ritiene infatti prioritario un consistente alleggerimento strutturale della Cassa di risparmio ferrarese, specialmente in un territorio definito a “scarsa reattività”.

Le filiali da chiudere dovrebbero essere 17 selezionate in base alla redditività e alla vicinanza con le altre sedi – alcuen sono già state indicate ma poi verranno definite nel corso della trattativa -, mentre gli esuberi indicati sono tra i 60 e gli 80 a seconda di quali misure verranno attuate per la ‘dieta’ di Carife. “Tutto è stato ‘consigliato’ dal fondo ai commissari in vista dell’ingresso e dell’aumento del capitale – spiega ancora Brandani – nelle prossime settimane verranno avviate le trattative, i sindacati comporranno le delegazioni, e cercheremo di trovare una soluzione a tutte le esigenze della banca, degli azionisti e, ovviamente, dei dipendenti”.

I commissari avrebbero intenzione di rispettare il contratto integrativo fino alla metà di luglio, quando scadrà la proroga del commissariamento, e dovrebbe essere utilizzato il Fondo Esuberi per i dipendenti Carife che matureranno il diritto al pensionamento tra 2016 e 2020. Tutta la partita si giocherà nell’arco dei prossimi due mesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com