Sport
28 Maggio 2015
Alunni della De Pisis "Tutti in gioco" per il progetto junior, mentre Zerbini trionfa a Cassana

Bocce, i giovani protagonisti a Porotto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

La classe II M vincitrice della manifestazione

La classe II M vincitrice della manifestazione

Si è svolta a Porotto la manifestazione finale del progetto Fib – Bocce “Tutti in gioco”, a cui hanno partecipato le classi 1L, 1M, 2L e 2M della scuola media dell’istituto comprensivo De Pisis. Nel pomeriggio di martedì, un gruppo di oltre 70 giovani è entrato sulle corsie del bocciodromo di via Ladino. Divisi in squadre da 4-6 unità, gli studenti si sono cimentati nella prova di staffetta mista (bocciata+accosto), abbinando alla velocità le capacità di controllo motorio, precisione e coordinazione oculo-manuale.

Alla fine, nella speciale classifica stilata dalla direzione gara, affidata agli istruttori federali, ha prevalso la classe II M, seguita dalla II L. A vincere la gara di staffetta è invece stato il gruppo 1 della 1 L, battendo in una finale al cardiopalma il gruppo 2 della stessa classe. Ha presenziato il consigliere provinciale Guarnieri.

La società Porottese, in collaborazione con gli istruttori del Centro tecnico provinciale, organizza una serie di lezioni gratuite di sport-bocce tutti i lunedì del mese di giugno per gli studenti che hanno partecipato al progetto e per i giovani intendono provare questo sport di precisione erroneamente associato ad un passatempo per anziani. Tutt’altro: “accosti e bocciate sono fondamentali complessi, che richiedono allenamenti ed esercizi e mettono a dura prova le capacità psicofisiche”, come testimonia Gasparetto, tecnico federale che in passato ha ottenuto successi nelle categorie giovanili.

Un momento di gioco sulle corsie di Porotto

Un momento di gioco sulle corsie di Porotto

“Abbiamo ora bisogno di formare una squadra giovanile a Porotto, per rafforzare il gruppo provinciale che vede al momento già protagoniste Ferrara, Argenta e Bondeno”, chiosa Mazzoni. Informazioni e adesioni contattando il numero 349 2816392 o l’e-mail fibmazzoni@gmail.com. Proprio Gasparetto e Mazzoni guideranno la rappresentativa del Comitato di Ferrara nella Coppa Italia 2015 Junior. Primo turno previsto contro Padova: andata al bocciodromo Antenore il 9 giugno, ritorno alla Ferrarese il 20.

Intanto Davide Zerbini corona un mese da leader vincendo anche il 43° Gp Avis, gara provinciale organizzata dalla bocciofila Aurora di Cassana, a cui hanno preso parte 105 individualisti delle categorie A-B-C-D. Il portacolori della bocciofila La Ferrarese, già vincitore lo scorso 10 maggio del Gp Baltur, gara nazionale, ha messo tutti in fila.

Nell’ultima partita tra atleti di A, il ferrarese ha battuto agevolmente Paolo Bolognesi (Sanpierina), per poi trovare un mai domo Franco Secchiarolo (La Porottese) in semifinale e l’outsider Teodoro Marchetti (La Porottese) in finale. Al quarto posto l’argentano Giovanni Mingozzi. La manifestazione è stata diretta dall’arbitro nazionale Gianni Braghini del Comitato di Ferrara. Con i suoi 41 punti Zerbini è primo della classifica provinciale e con 24 punti è leader anche in quella del Master provinciale, le cui prime posizioni sono occupate da Caravita (Argentana) con 13 punti, Neri (Bondenese) e Maestri (La Porottese) con 11 punti, seguiti da Pinca (La Porottese) con 10.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com