Sport
28 Maggio 2015
Torna il meeting per far praticare sport alle persone con disabilità

I “Leggermente atletici” scendono in piazza Municipale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

gigirotondoÈ stata dedicata alla presentazione di “Leggermente atletici: il meeting dei perché che hanno trovato risposte”, a cura della cooperativa sociale Girogirotondo di Comacchio, la conferenza stampa svoltasi mercoledì 27 maggio nella residenza municipale.

Il progetto, che dal 2006 si pone la finalità di far praticare lo sport alle persone con disabilità e garantire loro il raggiungimento di una buona qualità della vita attraverso un’opportunità sportiva, ha in calendario per il prossimo venerdì 12 giugno un appuntamento in piazza Municipale con “Orienteering e intrattenimento musicale”. Si svolgeranno invece dal 10 settembre a Comacchio le gare di atletica delle varie discipline in cui i partecipanti al progetto competeranno suddivisi per categorie nel rispetto delle abilità di ognuno.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora alla Sanità e Servizi alla persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni, la presidente della cooperativa sociale Girogirotondo e coordinatrice del progetto Roberta Fogli, Massimo Forlani dell’Unità Operativa Disabilità Adulti Distretti Centro Nord e Ovest azienda Usl Ferrara, Patrizia Bertelli, presidente della cooperativa sociale Cidas e Nicola Folletti, direttore della cooperativa sociale Serena.

“Leggermente atletici” si presenta quindi come un efficace lavoro di rete tra pubblico e privato che gestisce la manifestazione attraverso una stretta sinergia fatta di partecipazione economica e competenze educative. Tra gli enti: Azienda Usl di Ferrara nei Distretti Sud Est/ Centro nord/Ovest, dell’Asp del Delta Ferrarese, Comune di Comacchio, Comune di Ferrara, cooperative sociali Cidas, Serena, Sollievo, La Pieve, “Integrazione Lavoro”, “Open group”, Fondazione Zanandrea, Anffas e con la collaborazione del Fidal Ferrara.

Lo svolgimento del meeting sarà articolato in diversi momenti. L’Orienteering del 12 giugno si pone come sport a “misura di ognuno” e consiste nel cercare di raggiungere delle zone stabilite, seguendo dei punti segnati su una pianta topografica e contrassegnati con dei simboli. Con l’Orienteering la persona si pone in rapporto continuo con l’ambiente che lo circonda, ricercando contatto e confronto con gli altri durante la gara. L’abilità consiste nel saper sfruttare le proprie capacità di leggere le indicazioni e avventurarsi nel percorso proposto.

L’Orienteering è uno sport facilmente adattabile a condizioni, situazioni e concorrenti diversi, per questo definibile, appunto, uno “sport per ognuno”. Gli atleti si troveranno a compiere un compito sia motorio, sia cognitivo, per questo l’Orienteering conserva a tutti gli effetti i caratteri dello sport. Il percorso si svolgerà in piazza Municipio e zone limitrofe, coinvolgendo soggetti pubblici e privati. Nei luoghi interessati i partecipanti troveranno delle indicazioni facilmente decifrabili (lettere, parti di parole o parole intere) da riportare su un apposito cartellino, da consegnare ai responsabili alla fine del percorso. Quest’ultimo verrà contrassegnato con le lanterne Fiso (Federazione Italiana Sport di Orientamento) munite di apposito punzone che convalideranno l’avvenuto passaggio nei punti indicati sulla carta.

Il fair play contraddistinguerà l’intero percorso in quanto la squadra partecipante è tenuta a gareggiare con modalità solidali di gruppo nel rispetto delle difficoltà e delle potenzialità di ogni suo componente. La giornata sarà occasione di integrazione con tutta la comunità di Ferrara, per la quale è previsto un momento musicale di intrattenimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com