Recensioni
28 Maggio 2015
La mostra a Reggio Emilia prorogata per l'altissimo numero di visitatori

Piero Della Francesca tra arte e scienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

PIERO Mostra a R.EMILIA  - Marzo 2015“Piero Della Francesca. Il disegno tra arte e scienza” è un appuntamento imperdibile, di rilevanza internazionale, un’esposizione dal sapore universale che consente di comprendere il linguaggio espressivo di Piero della Francesca – “Monarca a li dì nostri della pictura e architectura” come lo definì Luca Pacioli nel De Divina proportione (1509), gran fonte di ispirazione per il lavoro di Leonardo – e di decifrare i codici di lettura della sua opera, gettando nuova luce su un artista che ha tramutato la scienza in arte e che ha saputo influenzare, a distanza di tempo, le Avanguardie del primo Novecento e la pittura Metafisica, quella che, ufficialmente era nata a Ferrara con De Chirico, il fratello Savinio e De Pisis ai primi del Novecento, ma che aveva visto ‘la luce’ ben prima, proprio grazie a Piero ed ai suoi ‘insegnamenti impartiti’ all’Officina Ferrarese umanistico – rinascimentale di Cosmé Tura, Ercole de’Roberti, Francesco del Cossa.

La Mostra-Evento dedicata al maestro di Sansepolcro ed alla nascita dello studio ed applicazione della prospettiva quattrocentesca, è visitabile fino al 28 giugno nelle sale di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, procrastinata la chiusura grazie all’altissimo riscontro di visitatori.

Il merito va sicuramente ai curatori, Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro, Luigi Grasselli, che per la prima volta hanno pensato di evidenziare un aspetto della vita dell’artista fino ad ora poco indagato ma importantissimo per il suo percorso artistico: quello di matematico, teorico della prospettiva e disegnatore.

Un successo che non sarebbe stato tale però senza la generosità di musei e biblioteche di tutta Europa che hanno permesso di mostrare al grande pubblico opere fondamentali della storia dell’arte italiana. Un ringraziamento particolare va a Ferrara, da cui proviene un’importante tavola di Sebastiano Serlio raffigurante una scenografia teatrale, la prima dipinta secondo i precetti vitruviani, custodita nella Pinacoteca Nazionale della città Estense.
Fulcro dell’esposizione è l’esemplare del De Prospectiva Pingendi della Biblioteca “Panizzi” di Reggio Emilia, uno dei più importanti testimoni della fondamentale opera prospettica di Piero della Francesca, scritto in lingua volgare da grande umanista qual era: il prezioso testo fa fede del continuo labor limae del Maestro ed ospita nei suoi 110 fogli numerosi disegni di mano sua.

Tra le opere grafiche e pittoriche di Piero (è esposto il suo magnifico affresco staccato del “San Ludovico da Tolosa” del Museo di Sansepolcro) presenti capolavori pittorici e grafici di altri grandi maestri del XV e XVI secolo quali Lorenzo Ghiberti, il ferrarese Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Francesco di Giorgio, Albrecht Dürer, Bernardo Zenale, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Amico Aspertini, Michelangelo e molti altri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com