Eventi e cultura
26 Maggio 2015
La community che unisce gli appassionati di rievocazioni parte "alla conquista di questo mondo"

Antiche Storie, un social “storico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

antiche storie1Unire il mondo della rievocazione, questo il filo conduttore del progetto di Simone “Salinguerra” Zagagnoni, scrittore ferrarese che ha appena dato alle stampe la sua ultima fatica “Il battaglione dimenticato” e dell’amico Antonio Vaianella. Per questo è nato un social network che privilegia il mondo della rievocazione.

“Antiche Storie (www.antichestorie.com) nasce circa un anno fa – raccontano i due autori – e come tutti i progetti, ovviamente, quasi per scherzo. All’inizio c’è stata la prevista diffidenza, chi si avvicinava ad Antiche Storie ci chiedeva, nella maggior parte dei casi, se fosse un social antagonista di altri ben più blasonati. La nostra risposta lasciava stupita tanta gente. Infatti Antiche Storie ha l’obiettivo di unire, in un circuito appositamente studiato e dedicato a loro, i rievocatori storici, gli appassionati e cultori della storia, gli studiosi, gli enti e, perché no, anche i curiosi”.

“Ora dopo aver passato il giusto periodo di rodaggio ed aver verificato che Antiche Storie può ‘continuare a vivere’ – anticipano Zagagnoni e Vaianella – ci aspetta il compito, arduo e stimolante, di promuovere la nostra iniziativa sul territorio nazionale e, perché no, anche all’estero”.

“Una sorpresa di questi ultimi giorni – continua Zagagnoni – è stata una richiesta di informazioni da parte di un’associazione storica svedese. È stata un’impresa tradurre il testo della mail”; “ed ora partiamo da Ferrara, per la ‘conquista” di questo mondo’ – conclude Vaianella -, il prossimo step sarà quello di far conoscere ufficialmente Antiche Storie al mondo del Palio ferrarese ed agli enti della nostra città”.

Chiunque può iscriversi ad Antiche Storie gratuitamente e partecipare a questa esperienza originale made in Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com