Politica
26 Maggio 2015
Prosegue l'occupazione della sala del Consiglio Comunale da parte dei consiglieri dell'opposizione

“Notte passata a studiare proposte alternative”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

IMG_8396di Francesco Altavilla

Prosegue anche martedì l’occupazione della sala del Consiglio Comunale da parte dei consiglieri dell’opposizione. Alle 20:45 di lunedì infatti, i consiglieri di Fi, Movimento 5 stelle, Fd’I, Lega Nord, Gol, hanno deciso di occupare fisicamente l’aula per dimostrare la loro contrarietà alla manovra fiscale che dovrebbe comportare circa 8 milioni di euro di tasse in più per i ferraresi. Hanno passato la notte nelle sale della residenza municipale, “senza gravare assolutamente sulle spese della collettività”, Matteo Fornasini di Fi, Paolo Spath, di Fd’I, Federico Balboni e Alessandro Bazzocchi del M5s.

“Abbiamo dato dimostrazione che l’opposizione quando dice qualcosa passa dalle parole ai fatti – dice Matteo Fornasini, Fi, interpellato stamane dopo la nottata nelle sale del Consiglio – saremmo stati disposti a discutere con la maggioranza anche tutta la notte su soluzioni alternative all’aumento della tassazione ma siamo rimasti inascoltati”. Proprio contro la giunta Tagliani, che a dire delle opposizioni si è comportata “alla Renzi”, approvando a maggioranza già due delle cinque delibere, si è concentrato Fornasini che ha ricordato come “ci siano ancora due mesi per approvare il bilancio, dunque abbiamo tutto il tempo per trovare soluzioni alternative che non comportino un aumento delle tasse”.

A fare eco al consigliere di Fi, c’è Paolo Spath, capogruppo di Fd’I: “non è stata una nottata di sonno, abbiamo cercato di analizzare nuovamente il bilancio e insieme con i colleghi dell’opposizione stiamo approntando delle proposte diverse”. L’invito a “riflettere e a fare un passo indietro – arriva dal capogruppo di Fd’I, che aggiunge – dal momento che non è stata ancora approvata la variazione del bilancio comunale si può ancora fare tutto”. La proposta in cima alla lista degli “occupanti” è quella che la giunta ritiri la delibera e apra un confronto, sino ad allora i consiglieri delle opposizioni continueranno a presidiare permanentemente la sala del Consiglio, consentendo però il regolare svolgimento delle attività previste. “L’occupazione proseguirà fino a che non verranno votate dalla maggioranza tutte le delibere o fino a che queste non saranno ritirate” fa sapere Fornasini, tra gli animatori della protesta.

Su Facebook Luigi Vitellio, capogruppo del Pd in Consiglio, commenta ancora una volta con molta durezza: “Un risultato l’avete raggiunto : oggi sui giornali non si parla della pochezza dei vostri interventi ma si dà risalto al colore delle vostre copertine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com