Lettere al Direttore
26 Maggio 2015

Il paradosso del Job Act

di Redazione | 2 min

Gentile direttore, scrivo per sottoporre alla attenzione una questione di cui ancora non ho sentito parlare.

Ieri ero dal mio commercialista!

Sono tra quelli che non intendono usufruire del 730 precompilato. Continuerò a percorrere la vecchia strada fino a quando non ci sarà la certezza assoluta che il 730 on line funzioni davvero.

Abbiamo parlato del JOB ACT e di ciò che comincia a rappresentare per le imprese, quelle da sempre virtuose. Una vera mazzata, tanto più che a Verona, in Veneto ed in altre realtà italiane, si stanno promuovendo dibattiti e confronti su questo tema tra imprenditori, associazioni di categoria, ordini professionali, ecc.

Per sintetizzare, lo scenario che sempre più prepotentemente sta emergendo, a parte la disoccupazione sulla quale fino ad ora la riforma del lavoro non ha avuto effetti certi, è che sembra che la stessa stia danneggiando quelle imprese “virtuose” che fino ad oggi sono riuscite a rimanere sul mercato senza fallire grazie alla innovazione, alla produzione che è continuata, all’investimento sulla risorsa umana accompagnata da assunzioni, anche se con difficoltà, regolari del personale necessario. La risorsa umana trattata da vera risorsa e capitale su cui investire.

Queste imprese si trovano danneggiate dal JOB ACT a causa della disparità del costo del lavoro che ha creato. Queste aziende trovano, quali competitors, imprese spesso decotte e malsane, che si sono messe ad assumere oggi per godere degli sgravi fiscali previsti dai contratti a tutele crescenti, almeno fino allo scadere del terzo anno. Per queste il costo del lavoro è diventato molto più vantaggioso rispetto a quelle che già avevano assunto. E quelle che avevano cercato di essere virtuose rischiano oggi la sopravvivenza. Una concorrenza sleale benedetta dallo Stato.

Paradossalmente la riforma premia chi non aveva investito sulla risorsa umana ed oggi ne approfitta, ed invece danneggia chi, virtuosamente, lo aveva già fatto.

Speriamo che non diventi una arma di ricatto, che crei davvero posti nuovi e che non li faccia perdere a chi lo aveva già. E che non porti a fallimento ulteriori imprese nel nostro Paese.

Era prevedibile ed evitabile questo scenario? Ora dovremmo interrogarci su come uscirne.

Rossella Zadro

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com