Cronaca
26 Maggio 2015
L'appuntamento riunirà al Dipartimento di Economia di Unife esperti di calcolo scientifico provenienti anche da Cina, Giappone e Stati Uniti

Convegno internazionale “5th Dirac User Workshop”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI UNIFEDa mercoledì 27 a venerdì 29 maggio, dalle ore 9 alle ore 18, l’Aula Ec4 del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara (via Voltapaletto, 11) ospiterà il convegno internazionale dal titolo “5th Dirac User Workshop”, un appuntamento che riunirà esperti di calcolo scientifico provenienti, oltre che da numerosi paesi europei, anche da Cina, Giappone e Stati Uniti.

L’evento è organizzato in ateneo da Eleonora Luppi, associato del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, e da Luca Tomassetti, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica, entrambi membri del comitato scientifico del convegno.

“Durante la tre giorni – spiegano gli organizzatori – utilizzatori, amministratori e sviluppatori delle complesse infrastrutture di calcolo che uniscono migliaia di calcolatori sparpagliati in varie sedi nel mondo (Dirac – Distributed Infrastructure with Remote Agent Control Interware), appartenenti a comunità scientifiche eterogenee, si confronteranno per discutere lo stato dell’arte del calcolo largamente distribuito e per definire le future linee di sviluppo. Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione e all’analisi di grandi moli di dati (big data), soprattutto in riferimento alle applicazioni per gli esperimenti di fisica, in corso e in fase di progetto, in Cina, Sud America, Giappone e al Cern”.

Proseguono gli organizzatori: “I partecipanti presenteranno relazioni sulle proprie esperienze nell’ambito delle applicazioni scientifiche di questi particolari sistemi di calcolo e gli sviluppatori presenteranno in dettaglio le principali funzionalità e i prossimi sviluppi di Dirac. Una giornata sarà inoltre dedicata a fornire un tutorial sulla gestione, lo sviluppo e le estensioni del software Dirac che rappresenta il principale punto di accesso alle griglie computazionali, alle risorse di calcolo on-demand e alle Cloud per numerose comunità scientifiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com