Bondeno
25 Maggio 2015
Il candidato sindaco lancia l'idea di un servizio porta a porta spinto nella raccolta differenziata

Begamini: “Cmv può fare di più e meglio”

di Redazione | 2 min

Bergamini_a_Gavello_11-05-15Bodeno. I cittadini di Bondeno stanno misurando nelle bollette dei rifiuti arrivate in questi giorni i primi effetti dei “premi” per politiche virtuose (consegna ingombranti nel centro raccolta, compostaggio domestico), ma Fabio Bergamini chiede a Cmv di fare di più e meglio.

«Partirà a Bondeno, nella seconda parte dell’anno,, non parcellizzato, non a macchia di leopardo, ma su tutto l’Alto Ferrarese, con l’appoggio di altri Comuni. Ottenendo anche la garanzia da Cmv che le bollette non subiranno variazioni per almeno due anni e che un territorio esteso e poco densamente popolato come il nostro sia tutelato: per esempio, mantenendo alcuni cassonetti della differenziata nelle frazioni.» Bergamini punta, però, con l’appoggio di Alan Fabbri in Regione, a fare si che gli obiettivi di differenziazione dei rifiuti non penalizzino i cittadini. «Venerdì ci sarà una assemblea di tutti i comuni serviti da Cmv e di Area – avverte Bergamini – visto che, a fine anno, ci sarà la fusione: in pratica, si sta andando verso quello che Bondeno ha sempre proposto in questi anni, un unico servizio in tutta la provincia, con un unico gestore. Mancano per ora all’appello Argenta e Ferrara, che entrerà nel 2018. Quasi sicuramente, entrerà in seguito anche Comacchio, visto che la sua amministrazione parteciperà all’incontro come uditore.»

Dall’altra parte, un canale di dialogo con Cmv resta aperto anche nell’ascolto delle esigenze locali, come dimostra l’accordo raggiunto per il secondo centro raccolta di rifiuti ingombranti (e scarti in agricoltura), che sorgerà presto a Scortichino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com