Eventi e cultura
24 Maggio 2015
Al Cortazar la dimostrazione di lavoro condotta dal fondatore del Circuito Cultural Barracas di Buenos Aires

Il Teatro Comunitario secondo Ricardo Talento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Ricardo Talento

Ricardo Talento

In occasione della Primavera del Teatro, promossa dalla Cooperativa Teatro Nucleo, domenica 24 maggio alle ore 20 presso il Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro si terrà la dimostrazione finale di lavoro del workshop “Le metodologie del Teatro Comunitario” tenuto da Ricardo Talento all’interno del ciclo di seminari formativi “L’Eredità Vivente”.

Gli allievi del corso saranno condotti dal maestro argentino in una performance aperta al pubblico, esito delle tre giornate di formazione. Ricardo Talento, regista, drammaturgo e docente teatrale, è fondatore e direttore del Circuito Cultural Barracas di Buenos Aires, che incentiva e appoggia la creazione di gruppi di Teatro Comunitario in Argentina, Uruguay, Spagna e Italia.

Il seminario proposto, che si tiene dal 22 al 24 maggio per un totale di 24 ore, approfondisce le metodologie del Teatro Comunitario, una forma artistica di trasformazione sociale che contribuisce allo sviluppo umano, creativo e relazionale di gruppi intergenerazionali di cittadini, che partecipano attivamente ad un’esperienza teatrale collettiva.

Fu proprio anche grazie al contributo di Ricardo Talento che Antonio Tassinari, alla cui memoria è dedicata “La Primavera del Teatro”, ha avviato negli ultimi anni della propria vita un’importante esperienza di Teatro Comunitario a Pontelagoscuro.

I workshop dell’Eredità Vivente proseguono lunedì con La Scrittura nello Spazio, condotto dal gruppo polacco Osmego Dnia dal 25 al 27 maggio, e con il Laboratorio di Costruzione Scenografica condotto dall’artista plastica Ana Serralta del Grupo de Teatro Catalinas Sur, in programma dal 25 al 30 maggio. Per informazioni, è possibile contattare la Cooperativa Teatro Nucleo all’indirizzo mail info.ereditavivente@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com