Economia e Lavoro
23 Maggio 2015
Votato il protocollo che porterà l'associazione a confluire nel 2017 in Confindustria Emilia

Unindustria, approvata la fusione con Modena e Bologna

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Francesco Altavilla

Nella sontuosa sala delle Carte Geografiche Unindustria Ferrara ha festeggiato il settantesimo anniversario della fondazione. Lo ha fatto dando un segnale di cambiamento, come auspicato dal presidente Riccardo Maiarelli. Durante la parte riservata agli associati è stato infatti votato favorevolmente il protocollo di fusione che porterà Unindustria Ferrara ad unirsi a Confidustria Modena e Unindustria Bologna per formare, a partire dal gennaio 2017 Confindustria Emilia. Un “segnale concreto della volontà di tracciare un nuovo percorso utile alle imprese per crescere” come ha sottolineato Maiarelli durante la sua relazione.

Un percorso di fusione giudicato “significativo” anche dal sindaco Tiziano Tagliani intervenuto a portare i saluti dell’amministrazione ad un’assemblea “cui do molta importanza”. Il primo cittadino ha ribadito come “le norme non devono precedere le decisioni della comunità”, benché un processo analogo sia difficile da tradurre in termini istituzionali. Il riferimento di Tagliani è all’Area Vasta e alla prossima discussione nell’assemblea legislativa regionale circa le attribuzioni nella convinzione che non possa essere “un qualcosa di esclusivo, ma debba procedere per convenzioni”.

Tagliani ha poi ricordato come l’amministrazione abbia portato al di sotto dei 100 milioni di euro il debito del Comune, più che dimezzato negli ultimi quattro anni, ma ha anche ricordato che “non possiamo, come singola amministrazione, combattere contro una norma – ha aggiunto Tagliani riferendosi al Patto di Stabilità –, ma non si può chiedere ad un Comune di stoppare i pagamenti alle imprese perché ha risorse bloccate”.

Gli effetti del patto di stabilità a giudizio del sindaco si sono fatti sentire solo ora per ragioni contingenti, dal momento che nel 2012 a causa del sisma gli obblighi erano stati sospesi, nel 2013 erano stati erogati 20 milioni di euro che avevano consentito di ottemperare agli oneri del Patto restituendo addirittura 7 milioni alla regione Emilia Romagna che li ha resi al Comune di Ferrara nel 2014.

Maiarelli ha evidenziato come il quadro economico complessivo su Ferrara presenti “luci ed ombre, sebbene alcuni indicatori possano far intendere che ci troviamo di fronte a un primo embrione di ripresa”. Quello appena trascorso è stato infatti il primo trimestre in cui il Pil nazionale è tornato a crescere, dello 0,3%. Buoni segnali sono giunti dall’export che in Emilia Romagna ha fatto registrare un +4,3% e a Ferrara addirittura un +9% sebbene il contributo rispetto al totale dei volumi generati dall’export regionale sia piuttosto basso, circa il 4,7%. Restano però numerose criticità a detta del presidente di Unindustria. L’alto livello di disoccupazione, attestato intorno al 13,3% , un indice tra i più alti del nord Italia e superiore alla media nazionale, va associato al 20,8% in più di ore di cassa integrazione ordinaria richieste nel 2014 rispetto al 2013. A ciò va aggiunta la difficoltà di accesso al credito e margini minimi di profitto, uniti agli effetti devastanti del sisma e del commissariamento di Carife. Il calo dei fatturati nell’ultimo semestre del 2014 (-1,3%), benchè le aspettative per il 2015 siano ottimistiche, restituiscono un’immagine di un tessuto economico “economicamente fragile” e che “lo era già prima del 2008” per dirla con le parole di Maiarelli. Un territorio in cui la crisi ha acuito “le debolezze dei profili industriali ed imprenditoriali”. Qualche critica è giunta invece dal presidente di Unindustria all’amministrazione per “la decisione del Comune di aumentare, già nel 2015, l’Addizionale Irpef e le aliquote Imu”.

Secondo Luca Paolazzi, direttore del Centro studi di Confindustria “l’incertezza è il maggior ostacolo alla ripresa”, benché si possa già “vedere qualche luce”, secondo l’analista stiamo ancora scontando le pesanti conseguenze economiche e sociali della crisi. Una ripresa, che, specifica Paolazzi “non equivale ad un ritorno allo stato di partenza”, ed è stata favorita in parte anche dall’abbassamento del prezzo del petrolio. In questa congiuntura macroeconomica, a giudizio del diretto del Centro studi di Confindustria, favorevole, agiscono alcuni “freni straordinari”, che sono le medesime criticità evidenziate da Maiarelli durante la sua relazione: alto tasso di disoccupazione, selettività del credito, capacità inutilizzate , bassi profitti. Cui, nell’analisi di Paolazzi, si aggiunge un mercato immobiliare debole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com