Sport
23 Maggio 2015
Consegna della canoa all'atleta della nazionale paralimpica Daniele Susca

Un mezzo speciale Tper per un atleta speciale

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Lo sport è di tutti. È l’abilità che conta, non la disabilità”. È questo lo slogan scelto per suggellare il recente accordo tra Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna e Tper per un’integrazione sociale sempre maggiore delle persone con disabilità. La nuova partership è stata ufficializzata venerdì pomeriggio in darsena con la consegna di un mezzo speciale a un atleta speciale: Daniele Susca, iscritto al Canoa Club Ferrara e componente della Nazionale Italiana Paralimpica, affronterà il circuito internazionale su una fiammante canoa Nelo di tipo West, acquistata da Tper in Spagna per un valore di 2800 euro.

Alla cerimonia di consegna erano presenti i rappresentanti della velocità del club estense e della paralimpica nazionale come Andrea Alberti, tecnici e dirigenti, i genitori dei ragazzi e le nuove leve. “È un momento importante per la nostra società sportiva – fa gli onori di casa il presidente del Canoa Club Ferrara e responsabile del Centro Avviamento Sport Paralimpico Mauro Borghi – che ha avuto un grande riconoscimento, merito del nostro atleta che a breve affronterà i campionati europei e la coppa del mondo in vista delle paraolimpiadi del 2016. Ora Daniele concorrerà su una canoa che non ha nulla da invidiare a quella degli altri concorrenti: è una barca leggera (pesa 11 kg ed è quasi tutta in carbonio) e molto competitiva: un missile”.

Un missile dai colori biancorossi con il logo Tper ben in vista. “Non si tratta di un sostegno puramente formale ma di una vera e propria condivisione di intenti – specifica la presidente di Tper Spa Giuseppina Gualtieri – perché l’accessibilità a tutti del trasporto pubblico è uno dei capisaldi della nostra azienda ben radicata nel territorio. La consegna di questo mezzo, inserita in un programma di sostegno alle attività del Comitato Paralimpico, è quindi un’iniziativa coerente con la mission di Tper che, grazie all’impegno di questi ultimi anni in direzione della piena accessibilità della propria flotta di bus, oggi può finalmente annunciare di avere l’intero parco veicolare delle linee del servizio urbano di Ferrara composto da mezzi appositamente attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina”.

“Non è facile trovare oggi aziende che abbiano sensibilità verso lo sport, specie se paralimpico” si congratula con Tper l’assessore Simone Merli, il cui Assessorato allo Sport ha fatto da ‘promotore’ all’avvio di questo paternariato, che prevede l’adesione e il sostegno dell’azienda di trasporto pubblico a tutte le manifestazioni sportive programmate dal Comitato Paralimpico Emilia Romagna. Le congratulazioni maggiori, però, vanno rigorosamente all’atleta della nazionale: “Ringrazio Tper per il prezioso contributo – commenta Daniele Susca -, ora non ho più scusanti per non allenarmi a dovere e non vedo l’ora di scendere in acqua per raggiungere nuovi risultati”. Ma prima degli allenamenti è d’obbligo il varo della barca, spruzzata di vino per battezzarla sotto i migliori auspici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com