Eventi e cultura
23 Maggio 2015
Location suggestiva per la cena propiziatoria di San Benedetto con ospiti Melita Toniolo e Filippo Roma

La contrada del ‘Diamante’ sotto ai Diamanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

san benedetto cenadi Silvia Malacarne

L’antichissimo Palio di Ferrara è ormai alle porte e quest’anno, la contrada di San Benedetto, ha deciso di fare le cose in grande. Sabato 30 maggio la cena propiziatoria del rione si terrà per la prima volta in strada, proprio sotto al Palazzo dei Diamanti.

“Ringraziamo il Comune per questa splendida possibilità di aprire la contrada all’intero territorio ferrarese, per sottolineare che la nostra è una passione aperta a tutti. La strada verrà chiusa alle 19 e riaperta verso l’1; siamo preparati a riempire sia Corso Biagio Rossetti che Corso Porta Po” ha spiegato Lorenzo Linoso, presidente del rione, alla conferenza stampa che si è tenuta presso la sede della contrada.

Anche l’assessore al Palio di Ferrara, Aldo Modonesi, è intervenuto per mostrare il proprio sostegno a quest’idea innovativa: “Sarà una sorta di “raid”, servirà molto impegno per montare e smontare tutto in maniera immediata. Si tratta di una cena unica, ma che speriamo di ripetere nei prossimi anni; conoscendo il Palio, tale iniziativa sarà da esempio per gli altri rioni”.

La manifestazione è organizzata con il supporto di Cassa Padana il cui rappresentante, Nicola Nardini, si augura che la partecipazione all’evento sia cospicua e che ne prendano parte anche i clienti della banca stessa.

Il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, ha descritto l’idea del rione come una bellissima iniziativa, sottolineando il fascino della location: “Vogliamo dimostrare che siamo capaci di organizzare eventi in grado di attirare numerosi turisti”.

La serata del 30 maggio avrà inizio con uno spettacolo di ballo della scuola “Jazz Studio Dance Ferrara” alle 20.45; dopo l’Inno di San Benedetto cantato da una corale, alle ore 21.15 inizierà la cena, al costo di 25 euro (10 euro per i bambini al di sotto dei 12 anni). Il “banchetto” dei bianco-azzurri prevede il seguente menù: lasagne verdi e gramigna con salsiccia, carne ai ferri, salsone del contadino, dolce, acqua e vino. Successivamente la serata proseguirà fino alle ore 24, animata da musica e cori di Contrada.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer l’occasione vi saranno due ospiti d’onore: Melita Toniolo (showgirl, modella, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica) e Filippo Roma de “Le Iene”. Sarà inoltre presente ad animare la serata, Fausto Peppi, speaker di Radio Bruno.

Gli organizzatori hanno tenuto a specificare che parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Giulia e all’Associazione Dalla Terra alla Luna, organizazioni che la Contrada sostiene e con cui collabora da tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com