Bondeno
23 Maggio 2015
Alberghini: "Ci risulta prodotto in violazione delle regole sanitarie"

Digestato negli orti, i comitati insorgono

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

digestato orti bondenoBondeno. Il digestato messo a disposizione degli orti sociali di Bondeno e proveniente da una delle quattro centrali biogas del territorio continua a preoccupare il Comitato Arianuova ed ora anche l’Unione dei Comitati per l’ambiente e la salute, presieduto da Marco Alberghini.

Lo stesso Alberghini sostiene che il digestato è un rifiuto prodotto con urine animali e sarebbe stato, “al di fuori di qualsiasi regola”, distribuito sul terreno tra verdure già pronte per la tavola. “È molto preoccupante – dice Alberghini – che alcuni “ortolani” abbiano già utilizzato quel digestato, a quanto ci risulta prodotto in violazione delle regole sanitarie, spargendolo direttamente sull’insalata, ignari dei potenziali rischi a cui si sono esposti, vista la potenziale forte carica di batteri patogeni tipica di questo rifiuto”.

L’Unione dei Comitati insieme con il Comitato Arianuova di Bondeno, lo scorso 7 marzo ha chiesto alla Provincia di bloccare immediatamente lo spargimento del digestato prodotto nelle centrali a biogas di Bondeno “perché viene ottenuto senza rispettare la normativa sanitaria nazionale e comunitaria”. “Così risulta – aggiunge Alberghini – dalla documentazione delle quattro centrali a biogas che non mettono in atto ciò che è tassativamente stabilito dal regolamento sanitario nei casi di utilizzo delle urine animali. Le rassicurazioni giunte dalla Provincia di Ferrara – che ha rilasciato l’autorizzazione agli impianti – che tramite la stampa ha minimizzato l’accaduto, arrivando a dipingere il digestato come un buon ammendante, ci fanno temere per la sicurezza sanitaria dei cittadini poiché i possibili effetti di questo rifiuto sono seri e ben documentati”.

“I liquami animali – spiega ancora Alberghini – per poter essere utilizzati nelle centrali a biogas devono essere trattati attraverso procedure ben descritte nel regolamento sanitario, che prevedono l’innalzamento della temperatura fino a 100° C, oltre ad altri controlli prescritti dal  regolamento, così da eliminare i batteri patogeni. La tutela della salute dei cittadini deve venir prima della tutela di attività industriali e dei relativi cospicui incentivi pubblici. Per questo ci rivolgiamo ancora una volta alla Provincia di Ferrara, all’Ausl ed anche al sindaco di Bondeno, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, chiedendo di rimuovere il digestato dagli orti sociali e bloccare l’attività delle quattro centrali a biogas fino a che non sarà rispettato integralmente il Regolamento Sanitario vigente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com