Cronaca
22 Maggio 2015
Condizioni di maltempo fino alle 12 di sabato 23 maggio

Allerta per vento e mareggiate

di Redazione | 2 min

maltempoDalle prime ore di oggi venerdi 22 maggio il transito di un  fronte perturbato  determinerà una nuova fase di maltempo sul territorio regionale, specialmente sulle province orientali e sui rilievi, con vento medio di intensità prevista tra 30-35 nodi (60-70 km/h) e raffiche fino a 45 nodi (circa 90 km/h).

Sulla base delle previsioni fornite dal Centro Funzionale Arpa, l’Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un allerta che attiva la fase di attenzione, valida fino alle 12 di sabato 23 maggio, anche per la nostra provincia per vento, pioggia, stato del mare e criticità idraulica.

Le precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco saranno diffuse sulla Regione, con valori medi intorno a 50 mm sulle zone di allertamento corrispondenti alla Pianura di Forli’-Ravenna, al Bacino del Reno, Secchia e Panaro, e superiori a 60 mm sulla zona di allertamento dell’Alto del Lamone e Savio, in Romagna.

Nelle province orientali e sui rilievi si potranno manifestare innalzamenti dei livelli del corso dei fiumi e torrenti con conseguenti fenomeni di piena  fino al superamento della soglia 2 (criticità moderata). I fenomeni proseguiranno nella giornata di sabato sul settore centro-orientale con attenuazione nel corso del pomeriggio-sera. Il mare sarà molto mosso, con altezza stimata dell’onda fino a 2,5 metri e attenuazione del moto ondoso nella giornata di sabato.

I fenomeni meteo previsti potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, quali erosioni superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi con possibili danni ad edifici, reti di servizi e viabilità. Si potrebbero verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse.

Per effetto del vento, possono verificarsi localmente cadute di rami e alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, con possibili interruzioni della circolazione stradale. Sono possibili anche mareggiate, fenomeni erosivi e allagamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com