Cronaca
23 Maggio 2015
Per far fronte alla prima accoglienza di richiedenti protezione internazionale

L’Asp cerca proprietari con immobili a disposizione

di Redazione | 2 min
La sede dell'Asp

La sede dell’Asp

Dovendo far fronte alla gestione della prima accoglienza di richiedenti protezione internazionale, su richiesta del Ministero degli Interni tramite la Prefettura di Ferrara, L’Asp di Ferrara ha pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di proprietari privati che mettono a disposizione immobili ubicati sul territorio del Comune di Ferrara.

Coloro che intendano a manifestare il loro interesse dovranno far pervenire le proposte all’Asp di Ferrara entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 3 giugno (ma in una parte dell’avviso si leggono tempi più ristretti: 28 maggio, ndr).

L’immobile e la conseguente locazione dovrà avere i seguenti requisiti: l’edificio/struttura dovrà avere capienza compresa tra 50 e 80 posti letto, anche articolato in più di una unità abitativa nello stesso stabile, completamente arredato in ogni stanza (camere da letto da massimo 6 persone con arredo minimo per posto letto: letto, materasso, cuscino, comodino, armadio, sedia ed un tavolo per ogni stanza adeguato al numero di occupanti).

Ovviamente l’edificio dovrà rispettare i requisiti igienico sanitari e possedere i requisiti minimi di sicurezza strutturali ed impiantistici, e dovrà avere disponibilità immediata per l’accoglienza dei migranti e durata della disponibilità almeno un anno dalla data di aggiudicazione. I posti dovranno essere disponibili al massimo entro 15 giorni dalla conclusione del procedimento di valutazione.

L’importo della locazione non potrà essere superiore a 160 euro mensili per posto letto e dovrà avere un importo complessivo pari a 154.600 euro annui, comprenivo di utenze, tasse, imposte e iva quando dovuta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com