Eventi e cultura
22 Maggio 2015
In compagnia dello scrittore Paolo Sturla Avogadri in un affascinante percorso tra Mizzana e Vigarano

Escursione sulle tracce dei Templari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

diamantinaDomenica 24 maggio, ore 9.30, presso il parcheggio di via del Lavoro, secondo appuntamento organizzato da Pro Loco Ferrara “Comune di Ferrara, questo illustre sconosciuto” in compagnia dello storico Paolo Sturla Avogadri. Lo scopo dei percorsi mira a far conoscere e apprezzare il nostro vasto territorio comunale, uno dei più estesi d’Italia.

“Comune di Ferrara, questo illustre sconosciuto” vi porterà a Mizzana, sulle tracce dei Templari partendo da un’abitazione privata, Casa Taddia, gentilmente aperta per l’occasione, dai proprietari. L’itinerario proseguirà verso la chiesa di Mizzana, altro edificio intrigante e misterioso di cui pochi conoscono la lontana storia e importanza.

Per quale motivo Guglielmo II Marchesella degli Adelardi, preferì essere sepolto nel modesto tempio sacro di Mizzana anziché nella centralissima e nobilissima cattedrale, di cui lui stesso fu artefice? Questo è uno dei tanti quesiti che trovano risposte nel libro “La Ferrara segreta – Storie che non sai”, ultima fatica dello scrittore Paolo Sturla Avogadri.

Dalla chiesa di Mizzana, attraverso un’ombreggiata e piacevole ciclovia, si giungerà a varcare il confine comunale entrando nel Comune di Vigarano Mainarda dove ad attendere i partecipanti sarà la Pro Loco Diamantina con il suo stand gastronomico allestito per la Sagra paesana. Qui, chi lo desidera, può pranzare a prezzo concordato, con un costo davvero modico.

Dopo il pranzo, visita alla Delizia Estense della Diamantina che prese il nome da uno degli emblemi di Casa d’Este, il diamante, che, come scriveva il Bacchelli ” quasi caduto ad ingemmare una boscaglia spopolata e grame terre”. Rientro a Ferrara. Questo percorso è un’occasione da non perdere in quanto le mete sono luoghi privati e generalmente chiusi al pubblico.

L’escursione è stata pensata come itinerario in bicicletta ma, chi lo desidera o in caso di maltempo, può essere effettuata anche con l’auto.
Costo: gratuita per i soci Pro Loco; 5 euro per i non soci. Referente per info e prenotazioni: Gianna Andrian 340 5253507

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com