Sport
21 Maggio 2015
Tanta gente in strada a salutare i campioni del ciclismo transitati a pochi km dalla città

La carovana del Giro ‘sfiora’ Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Marcello Celeghini

È passata con circa quindici minuti d’anticipo nel pomeriggio di oggi la carovana della dodicesima tappa del 98° Giro d’Italia nel territorio ferrarese. Il percorso della tappa Imola-Monte Berico ha solo sfiorato la città di Ferrara attraversando la provincia e passando a pochi chilometri ad est della città. Alle 13.50, invece che alle 14.05, la corsa è passata per Contrapò, alla periferia ad est della città. Tantissimi erano gli appassionati che hanno accolto i campioni del ciclismo ai bordi di Via Zamboni in corrispondenza della rotonda della Sp 20.

Il gruppo era compatto e viaggiava ad una media di 52Km/h, nessuno in fuga. Una tattica per risparmiare energie in vista delle impegnative salite sui Colli Euganei e Berici nel fine gara. In testa al gruppo spiccava inconfondibile la ‘maglia rosa’ indossata da Alberto Contador, favorito per la vittoria del Giro. Il gruppo è stato preceduto da una lunga sfilata di automobili con i main sponsor della gara e scortato dalla Polizia Stradale. In coda alla carovana le auto delle varie squadre cariche di biciclette sostitutive e rifornimenti.

La tappa, partita da Imola alle 12.35, è entrata nel territorio provinciale attraverso il Ponte Bastia nei pressi d’Argenta alle 13.15 circa, a Portomaggiore è transitata verso le 13.30, a Voghiera alle 13.40. In corrispondenza di Gualdo la carovana ha imboccato la Tangenziale Est e l’ha percorsa fino all’altezza di Malborghetto di Correggio, di lì ha si è diretta verso Ro, dove è transitata verso le 14.15, per poi uscire dal territorio provinciale attraversando il Po. A Rovigo, dove era fissato un traguardo volante, è iniziata la diretta di Rai Sport. L’ultima volta che il Giro d’Italia ha toccato il nostro territorio è stata nel 2010, quando Ferrara ospitò addirittura la partenza di tappa. Prima ancora, nel 2005, il Giro transitò ancora una volta attraverso diversi comuni del medio ferrarese.

Il passaggio del Giro d’Italia non ha creato alcun disagio significativo al traffico, nonostante per circa mezz’ora Ferrara risultasse quasi del tutto inaccessibile da est e nord-est (chiuse al traffico Via Comacchio, Via Pomposa, Via Massafiscaglia e Via Copparo). Appena la carovana è transitata, la Polizia Municipale e i Carabinieri hanno provveduto, in pochi minuti, a ripristinare e normalizzare la viabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com